Conte schiera il 4-4-2 a Bologna
«Decisivo l'equilibrio nel gioco»

A Bologna ci vorrà un'Atalanta equilibrata. È la principale raccomandazione di mister Conte alla sua squadra, attesa - dopo il rinvio per neve - domenica 20 dicembre (ore 13) da un anticipo di campionato fondamentale nella corsa alla salvezza. I felsinei si sono allontanati un pelino dalle sabbie mobili della retrocessione, ma restano quintultimi con 16 punti e diretti concorrenti dei bergamaschi, terzultimi con tre punti di ritardo (13). Vincere per l'Atalanta vorrebbe dire aggancio, perdere vorrebbe dire vedere scappare una delle due squadre sulle quali fare la corsa (la più vicina è il Livorno, quartultimo a quota 15).

Per non steccare, dopo il 4-1-4-1 che ha dato riscontri positivi contro l'Inter ma che non consente alla squadra di creare molte palle gol (con Acquafresca l'attacco era praticamente isolato), ecco che l'allenatore atalantino punterà ancora sul prediletto 4-4-2 con due punte di ruolo come Tiribocchi e Acquafresca, considerato che Doni è sempre fuori per guai muscolari.

Conte non l'ha confermato pubblicamente, ma l'ha lasciato intendere in conferenza stampa. Quanto al centrocampo, De Ascentis dovrebbe giocare da titolare accanto a Guarente, mentre Padoin e Ceravolo saranno i due centrali. Invariata la difesa con il recupero di Bellini.

L'unico contributo per svelare lo schieramento Conte l'ha regalato quando ha escluso dal 1' la presenza di Ferreira Pinto che evidentemente deve ancora completare il rodaggio prima di essere impiegato con grande continuità. Con Ferreira Pinto si siederà in panchina anche Valdes.

Il mister nerazzurro ha battuto il tasto sull'equilibrio, come accennato: «Contro l'Inter siamo stati equilibrati ed è già un dato positivo. Dovremo esserlo anche contro il Bologna in una partita che tenteremo naturalmente di vincere. Ma potremo aspirare ai tre punti soltanto se saremo equilibrati, se alterneremo bene la fase difensiva a quella offensiva. L'equilibrio è venuto meno in diverse partite e le abbiamo perse».

Sul Bologna: «È un nostro diretto avversario, dobbiamo giocarcela con determinazione. Loro sono una squadra pericolosa in attacco che sfrutta bene i calci piazzati. Dunque, grande attenzione. Sarà una trasferta dura, ma per fortuna nel girone di ritorno avremo molti scontri diretti da giocare in casa, l'unico fuori sarà a Catania».

Nel Bologna, infortunati Mingazzini e Moras, squalificato Britos, dovrebbe giocare regolarmente Cristian Zenoni, ex illustre, sebbene nell'allenamento di giovedì il difensore sia stato fermato dalla lombalgia.

Le probabili formazioni (ore 13)
BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; C. Zenoni, Raggi, Portanova, Lanna; Mudingayi, Guana, Casarini; Adailton; Di Vaio, Zalayeta. In panchina: Colombo, Santos, Valiani, Tedesco, Bombardini, Vigiani, Osvaldo. All. Colomba.
ATALANTA (4-4-2): Coppola; Garics, Bianco, Manfredini, Bellini; Padoin, De Ascentis, Guarente, Ceravolo, Tiribocchi, Acquafresca. In panchina: Consigli, Caserta, Talamonti, Peluso, Ferreira Pinto, Valdes, Madonna.
Arbitro: Orsato di Schio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA