Aurora Seriate sempre più in fuga
Il Mapello non dà il colpo del ko

Ricca giornata di emozioni nel calcio dilettantistico bergamasco. Su tutte merita ampio spazio l'Aurora Seriate (48): la formazione di Inversini è sempre più lanciata verso il successo finale con 14 punti di vantaggio sulla seconda.

Ricca giornata di emozioni nel calcio dilettantistico bergamasco. Su tutte merita ampio spazio l'Aurora Seriate (48): la formazione di Inversini è sempre più lanciata verso il successo finale con 14 punti di vantaggio sulla seconda, fatto davvero superlativo visto che siamo solo all'inizio del ritorno.

Grazie ad un gol di Chiappa nelle battute finali del match, i seriatesi hanno battuto anche l'Orsa Corte Franca (31), che fino a quel momento non aveva demeritato. Nello stesso girone, il C d'Eccellenza, il Sarnico (34) è solo alle spalle della capolista. In dieci uomini i ragazzi di Maffioletti hanno battuto la Gandinese (18) 2-1: il campionato dei terrestri li vede così in testa.

Nelle retrovie, da segnalare il successo del Real Mornico (16), che agguanta la Grumellese in classifica dopo il successo ottenuto contro il Vallecalepio (1-0). Anche il San Paolo d'Argon (23) ha dovuto fare i conti contro una concorrente per la salvezza, rimontando solo nel finale la Grumellese (2-2). Sarà una lotta fino alla fine per evitare la retrocessione: tra le squadre coinvolte c'è anche l'Uso Calcio (19), che ha raccolto tre punti fondamentali contro il Vallecamonica (3-2).

Nel girone B il Mapello (42) non ha voluto dare il colpo del ko al campionato, rimanendo primo della classe con 9 punti di vantaggio. I ragazzi di Astolfi non sono andati oltre il pareggio esterno contro la Trevigliese (1-1), sprecando qualche occasione da rete più che propizia. Alle spalle dei mapellesi però manca un'avversaria costante nel rendimento.

Il Villa d'Almè (33) ha riconquistato la seconda piazza dopo aver battuto 1-0 il Merate (15). Alle sue spalle troviamo il Caravaggio (32), formazione del momento. Gli uomini di Finazzi hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva, riportandosi nelle zone nobili della classifica. La sfida con vista sui playoff tra Mariano (28) e Voluntas Osio (28) si è conclusa con un pareggio a suon di reti (2-2): un buon punto per la band di Bolis.

Nel girone C di Promozione, l'Arcene (44) ha nuovamente conquistato la vetta del campionato, battendo in trasferta il fanalino Cesano Maderno (4-1) e approfittando del turno di riposo della Nuova Pro Sesto (42). Visto il vantaggio enorme tra la seconda e la terza, ben 15 punti, i playoff appaiono già a questo punto della stagione in serio pericolo. Il Lurano (27), terzo in graduatoria, ha infatti perso contro la Concorrezese (2-2), mentre è stata positiva la giornata del Trealbe (26), vittorioso 3-2 in quel di Cinisello (24). In zona salvezza è terminato 2-2 il derby tra Dalmine Futura (22) e Brembatese (19), con gli ospiti bravi a rimontare il doppio svantaggio iniziale.

Si è clamorosamente riaperto il girone D: le squadre in lotta per la vittoria finale sono passate da tre a 6. E' stata infatti una domenica da dimenticare per Caprino (30), Paladina (26) e Scanzorosciate (29): le prime due sono state sconfitte rispettivamente 1-0 da Corte Romanese (28) e 2-0 da un rinato Ponteranica (18), vittorioso grazie ad una doppietta di Magri; lo Scanzo non è andato oltre il 2-2 interno contro la Sebinia (20). Nelle zone alte si sono così inserite, oltre alla Romanese, anche la Stezzanese (3-1 al Lemine) e il Sovere ( 3-0 al Borgosatollo). Con 6 squadre in 4 punti nel girone di ritorno ne vedremo delle belle.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA