Basket, 7° Trofeo Mario Bresciani
per ricordare uno sportivo doc

A mantenere indelebile il ricordo di Mario Bresciani, venuto a mancare otto anni fa, ci pensano puntualmente il basket e il calcio. Per il pallone a spicchio appuntamento con il «7° Trofeo Bresciani» in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.

A mantenere indelebile il ricordo di Mario Bresciani, venuto a mancare otto anni fa, ci pensano puntualmente il basket e il calcio, discipline attraverso le quali il vulcanico «cavaliere» si era entusiasticamente identificato sin da giovane.

La palla a spicchi porta, infatti, il suo nome nel tradizionale torneo di settembre; quanto al calcio è il Club Amici dell'Atalanta, di cui per anni è stato il prezioso vicepresidente, a dedicargli con ricorrente periodicità significativi riconoscimenti.

Parliamo del «7° Trofeo Bresciani» in programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre. Si tratta di una manifestazione polivalente visto che prevede più di una rassegna a livello giovanile e una sfida tra Comark e Casalpusterlengo, entrambi team che parteciperanno al prossimo campionato di terza divisione.

Procediamo con ordine. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica si alterneranno nelle palestre del Centro Sportivo Italcementi, della Pesenti e del Centro sociale Carnovali di Bergamo e di Mozzo (via Verdi), il meglio dei vivai a livello nazionali. Si sfideranno le categorie under 12, 13 e 14. Nel tardo pomeriggio (ore 18) di sabato, invece, appuntamento al PalaFacchetti per assistere a Comark-Casalpusterlengo.

Le due squadre, quindi, si incontreranno di nuovo dopo la gara della scorsa settimana a Pavia (Torneo Corali) con i trevigliesi vincenti per 88-81. Per Zanella e compagni sarà un ulteriore avvicinamento al campionato che prenderà il via il 25 settembre con la Comark di scena ad Agnani.

Tornando a Mario Bresciani, è solo il caso di aggiungere che nel suo ricco biglietto da visita in ambito sportivo, fu per lunghi tratti il patron dell'Orobica Basket con la figlia Marilena al suo fianco nelle vesti di operativa vicepresidente; della Gandinese, del Ponte San Pietro e vicepresidente del Telgate, club che negli anni 90 arrivò in serie C.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA