Schilpario: tricolore a Fabio Pasini
Che dedica la vittoria a Merelli

Entusiasmante giornata di gare agli Assoluti di sci nordico di Schilpario, in uno scenario da favola come la pista degli Abeti. In campo maschile primo titolo italiano per Fabio Pasini dell'Esercito che ha dedicato la vittoria all'alpinista Mario Merelli, tragicamente scomparso.

Entusiasmante giornata di gare agli Assoluti di sci nordico di Schilpario, in uno scenario da favola come la pista degli Abeti. In campo maschile primo titolo italiano anche per Fabio Pasini dell'Esercito che, con una prestazione maiuscola, ha preceduto nella 10 km a tecnica classica, Roland Clara delle Fiamme Gialle, staccato di 7 secondi, e Mattia Pellegrin delle Fiamme Oro, attardato di 26” ma contento a sua volta per la conquista del titolo italiano under 23.

La vittoria di Fabio Pasini ha dato un tocco di felicità ulteriore agli organizzatori visto che l'atleta è di Gromo e si allena spesso su questa pista a lui tanto cara. Da segnalare inoltre che il vincitore ha voluto dedicare la sua medaglia d'oro all'amico alpinista Mario Merelli deceduto nei giorni scorsi. Comprensibile quindi l'emozione dei numerosi spettatori presenti nel momento del ricordo che il neocampione ha voluto fare ai microfoni dello stadio.

Virginia De Martin Topranin della Forestale ha conquistato il suo primo titolo italiano aggiudicandosi la vittoria nella 5 km a tecnica classica con il tempo di 14'34” precedendo di 9 secondi Elisa Brocard dell'Esercito e di 21 secondi Veronica Cavallar delle Fiamme Gialle. Il titolo italiano per le under 23 è stato appannaggio di Ilaria De Bertolis delle Fiamme Oro in 14'59”.

C'era un po' di paura all'inizio della mattinata per la spruzzata di neve scesa nella notte che poteva creare qualche problema, ma tutto è andato per il meglio e proprio questa leggera nevicata ha finito col creare un'atmosfera magica per quanti si sono resi protagonisti di questa bellissima giornata.

Domenica assisteremo sicuramente a uno spettacolo coinvolgente visti i brevi distacchi e vista la voglia di rivincita di alcuni campioni che non vorranno lasciare Schilpario senza aver fatto di tutto per conquistare un titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA