Cosmi: «Tutte le partite importanti
Dobbiamo muovere la classifica»

Quello di domenica a Bergamo è uno scontro diretto che mette in palio punti pesantissimi per la classifica, ma Serse Cosmi preferisce mantenere i toni bassi alla vigilia della partita: «Per quanto ci riguarda, tutte le partite sono importanti», precisa il tecnico bianconero.

Quello di domenica a Bergamo è uno scontro diretto che mette in palio punti pesantissimi per la classifica, ma Serse Cosmi preferisce mantenere i toni bassi alla vigilia della partita: «Per quanto ci riguarda, tutte le partite sono importanti - precisa il tecnico bianconero -. Non esistono partite dove si possono fare più di tre punti, quindi ogni gara ha lo stesso peso. Non ci sono partite più significative di altre e il fatto che uno scontro diretto possa essere per noi l'opportunità di muovere la classifica significa che lo è anche per la nostra avversaria».

La trasferta contro l'Atalanta si preannuncia impegnativa: «A Bergamo troveremo un clima caldo, c'è un ambiente che nelle difficoltà sa compattarsi. Non sarà facile, ma ce la giocheremo». Le due sconfitte rimediate prima della sosta non hanno inciso sul morale della truppa: «Soprattutto dalla gara con la Juventus - assicura Cosmi - abbiamo ricevuto parecchi segnali positivi. Grazie alla sosta abbiamo fatto con i miei collaboratori e con i giocatori un primo mini bilancio di questo inizio di stagione. Il risultato è incoraggiante, ma siamo ancora ultimi in classifica e per questo dobbiamo assolutamente muovere la classifica».

Non pochi problemi di formazione per l'allenatore umbro che deve fare a meno dell'infortunato Rosina e dello squalificato Zè Eduardo. Al posto dell'ex Zenit San Pietroburgo giocherà Valiani, mentre al posto del brasiliano la scelta cadrà su uno tra Reginaldo e Mannini, con il brasiliano leggermente favorito.

Non sono previste novità negli altri ruoli: la cerniera difensiva sarà improntata sul terzetto Neto-Paci-Felipe, quella di metà campo sul quartetto formato da Angelo, Vergassola, Rodriguez e Del Grosso. Dopo la rifinitura, effettuata in mattinata allo stadio Artemio Franchi-Montepaschi Arena, Cosmi ha convocato 23 giocatori: della lista non fanno parte Campagnolo, Martinez, Bogdani e Rosina, mentre Contini resta ancora una volta fuori per scelta tecnica. Cosmi è squalificato dopo l'espulsione subita contro la Juventus: in panchina al suo posto andrà il vice Palazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA