Sabato 08 Dicembre 2012

Lunedì «Sfide» in tv su Rai3
Puntata dedicata a Gimondi

Si chiude con la storia di Felice Gimondi, protagonista silenzioso delle due ruote e sportivo rispettato dai compagni e dagli avversari, la stagione di «Sfide», il programma di Simona Ercolani, condotto da Alex Zanardi, in onda lunedì alle 22.40 su Rai3.

In occasione dei suoi 70 anni, «Sfide» rende omaggio a Gimondi con un puntata che lo racconta da vicino grazie a interviste inedite al campione e ai protagonisti del ciclismo di fine anni Sessanta che ripercorreranno le tappe della sua straordinaria carriera: dal Tour vinto nel 1965 e strappato al rivale Raymond Poulidor al Giro rivaleggiato con Gianni Motta e vinto nel 1967, fino agli epici duelli con Eddy Merckx, considerato il ciclista più forte di tutti i tempi e suo eterno rivale.

Durante la puntata, anche le dichiarazioni del capitano Vittorio Adorni e dei tanti gregari che hanno accompagnato Gimondi nelle sue salite. Si chiude con l'ultimo trionfo al Giro d'Italia nel '76, quando ormai sul viale del tramonto Gimondi mantiene la promessa fatta a se stesso: tornare a vincere.

Promessa mantenuta. A 34 anni il grande Gimondi si concede un'altra straordinaria vittoria in una gara a tappe superando in volata i rivali Merckx, Baronchelli e Moser.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata