Le scarpe firmate Marco Pantani
nascono a Castel Cerreto

Le scarpe firmate Marco Pantani? Sono prodotte a Castel Cerreto. E l'artista è Emanuele Manenti, un calzolaio non ancora trentenne che prosegue nel solco della tradizione artigiana segnata dalla famiglia.

Le scarpe firmate Marco Pantani? Sono prodotte a Castel Cerreto. E l'artista è Emanuele Manenti, un calzolaio non ancora trentenne che prosegue nel solco della tradizione artigiana segnata dalla famiglia. «Un mio amico è andato a Cesenatico lo scorso agosto e ha incontrato per caso la famiglia Pantani - dice Manenti -. Parlando del più è del meno, gli ha fatto conoscere le scarpe che produco a Castel Cerreto. Dopo qualche giorno la mamma e il papà del Pirata mi hanno chiesto di realizzare una linea di scarpe sportive firmate col nome del figlio».

Manenti ha quindi firmato un contratto esclusivo a livello europeo con la famiglia Pantani su una nuova linea di calzature chiamata Pantani Shoes sviluppata interamente da lui nella piccola frazione trevigliese.

«Si tratta di una grande scarpa per un grandissimo campione, e lo dico senza nascondere il mio orgoglio perché per me è un piacere e un onore potere esaltare la tradizione calzaturiera artigianale italiana all'insegna di una “firma” di così grande prestigio e contenuti» - ha spiegato il calzolaio.

A fare da tramite tra Manenti e la famiglia Pantani ci ha pensato Andrea Prada, comico, presentatore, consulente artistico e soprattutto organizzatore di diverse manifestazioni soprattutto sulla costiera romagnola. Prada ha provato le scarpe realizzate al Cerreto e ne è diventato subito un fan così ha messo Manenti in contatto con diverse star dello show business.

L'idea di creare una linea esclusiva è nata perché mamma Tonina e papà Paolo volevano dar vita ad una linea col nome del figlio ma soprattutto per sostenere la Fondazione Marco Pantani Onlus sorta nel 2004 a seguito della tragica scomparsa di Marco. Parte dei ricavati ottenuti dalla commercializzazione delle linee Pantani Shoes saranno devoluti a questa fondazione.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA