Domenica si corre la Strabergamo
Venerdì il villaggio sul Sentierone

Venerdì 13 settembre l'inaugurazione del Villaggio sul Sentierone. Sabato 14 una serie di iniziative per adulti e bambini,, mentre domenica 15 il gran finale con il via alla marcia non competitiva alle 9 con partenza e arrivo sul Sentierone. È la Strabergamo 2013.

Venerdì 13 settembre l'inaugurazione del Villaggio sul Sentierone con annesso ristorante. Sabato 14 una serie di iniziative per adulti e bambini, tra cui la Corsa con Gelindo Bordin e i masterclass di Sporpiù, mentre domenica 15 il gran finale con il via alla marcia non competitiva alle ore 9 con partenza e arrivo sul Sentierone

L'attesa sta per finire. L'inaugurazione della speciale tre giorni dedicata alla Strabergamo si terrà nel pomeriggio di venerdì 13 settembre con l'apertura di un Villaggio interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti.

Una tradizione che anche quest'anno si consolida, mantenendo intatto lo spirito che da sempre contraddistingue la kermesse: coinvolgere in un clima di divertimento e aggregazione persone di tutte le età. Bambini, adulti e ragazzi, per un giorno, possono quindi godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Bergamo alta e bassa, facendo sana attività sportiva all'aria aperta, al riparo da smog e stress quotidiano.

Tradizione ma anche novità. Dopo l'introduzione del terzo percorso lo scorso anno gli organizzatori L'Azzurro Events e Associazione Attiva, che dalla scorsa edizione hanno raccolto il testimone degli organizzatori storici dell'U.S. Olimpia, hanno deciso di mantenere la possibilità di scelta fra tre differenti percorsi, modificandone però i tracciati.

I tre percorsi, che quest'anno misurano rispettivamente 7, 12 e 16 km, condurranno i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città. Dopo aver superato anche lo scorso anno quota 8.000 iscritti, si punta quest'anno ad un nuovo record.

Si parte quindi domani con l'inaugurazione del villaggio sul Sentierone a partire alle ore 16 con giochi gonfiabili per bambini e 3 campi di pallavolo, in collaborazione con la Fipav. Per gli amanti delle quattro ruote, grazie alla concessionaria Sarco Toyota, sarà possibile fin dal pomeriggio del venerdì effettuare dei test drive a bordo di vetture ibride della casa giapponese.

In serata, a partire dalle ore 19, si svolgeranno anche 3 speciali Masterclass, organizzati da istruttori professionisti dei centri Sportpiù e, sempre a partire dalle ore 19 aprirà i battenti anche il ristorante, con prelibatezze e pietanze della tradizione bergamasche, con le immancabili costine in formato "extra large".

Sabato 14 settembre il Villaggio aprirà alle ore 10,30. Alle ore 16 avrà luogo un gioco di carte giganti sulla sicurezza stradale per bambini in collaborazione con AXA Assicurazioni. Sempre a partire dalle ore 16 verrà offerto a grandi e piccini l'ormai consueto Merendone a base di pane e nutella e dalle ore 16,30 i bambini potranno divertirsi grazie ad un servizio di animazione, che intratterrà i più piccoli con laboratori didattici, palloncini, giochi e truccabimbi.

Dalle ore 16 alle ore 20 saranno organizzate esibizioni di Kick Boxing, M.G.A., Aerostyle/Danza, sempre in collaborazione con i centri Sportpiù. L'appuntamento clou di sabato 14 settembre sarà però la Corsa con Gelindo Bordin, campione olimpionico di Maratona a Seul '88, con partenza alle ore 17,30 dal Sentierone . Un evento riservato ai primi 100 iscritti presso i punti vendita Cisalfa di Bergamo e Curno, che permetterà ai fortunati partecipanti di correre per 6 km in compagnia di un campione di indiscussa caratura mondiale. Il ritrovo è fissato alle ore 17 presso il punto vendita Cisalfa di via XX Settembre a Bergamo.

La giornata di domenica 15 settembre, invece, sarà interamente dedicata alla Strabergamo. Alle ore 7,30 si terrà la SS. Messa inaugurale celebrata all'aperto sul Sentierone. Alle ore 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 37ª edizione. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e quattro punti ristoro, che permetteranno ai partecipanti di dissetarsi e rifocillarsi.

A fine gara a tutti gli iscritti verrà anche consegnato il “Sacco Gara”, contenente generi alimentari e ai i più "provati" dalla fatica, a fine marcia, verranno offerti massaggi gratuiti. Le iscrizioni alla 37ª Strabergamo saranno accettate fino a domenica mattina presso il “Punto Iscrizioni” allestito a partire dal pomeriggio di venerdì sul Sentierone. Al momento dell'iscrizione verrà consegnata la maglietta che dovrà essere indossata durante la manifestazione per avere diritto alla copertura assicurativa, al ristoro e al ritiro dei premi della lotteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA