Dilettanti: Ciserano e Trevigliese
attesi da Villa d'Adda e Voluntas

Il weekend calcistico alle porte sarà caratterizzato da almeno due derby per girone, sia in Eccellenza che in Promozione. Le partite si presentano ricche d'interesse sia dal punto di vista della classifica, sia dal lato emotivo: soprattutto nei gironi con poche bergamasche impegnate, le società di casa nostra puntano perlomento alla supremazia provinciale.

Nel girone B d'Eccellenza le prime due della classe, Ciserano e Trevigliese (14 punti) se la vedranno contro altre due bergamasche. La squadra di Treviglio giocherà in casa della quotata Voluntas Osio (11): un match d'alta classifica dal risultato incerto, anche se i trevigliesi attraversano un ottimo periodo di forma. L'altro derby è quello tra Villa d'Adda (11) e Ciserano: la situazione è identica a quella del derby di Osio, con la differenza che i padroni di casa non hanno iniziato la stagione come preventivato e sono in cerca di riscatto.

Saranno due anche i derby del girone C. Caravaggese (10)-Ghisalbese (12) presenta due squadre apparse in un ottimo momento di forma e reduci da un confortante ultimo turno, dove entrambe hanno vinto con parecchi gol di scarto. Si può parlare di sfida salvezza tra Grumellese (7) e Valcalepio (6): i padroni di casa hanno finalmente conquistato i 3 punti, mentre i loro rivali cercano maggior costanza di risultati. Il Sarnico (12) cercherà invece di fare un importante passo verso la vetta della classifica, conquistando i tre punti contro il Castegnato (10).

In Promozione fari puntati su Paladina e Almenno San Salvatore nel girone C. La squadra granata (11), prima in classifica a pari merito con il Desio e sorpresa di questo avvio, sfiderà la Pontirolese (6), insediata a metà classifica e attesa al riscatto dopo la sconfitta interna contro il Ponteranica (1-3). Si prospetta un ambiente infuocato per la sfida tra Lemine e Curno, appaiate a 4 punti: i padroni di casa hanno raccolto la prima sconfitta dopo quattro pareggi consecutivi, mentre la squadra biancazzurra è tornata alla vittoria e punta a risalire in fretta la classifica, pronostico apertissimo.

Nel girone D l'attenzione non è puntata sui derby in programma (su 16 squadre, 12 sono bergamasche), ma sulla sfida in classifica tra le prime della classe, Mornico (13) e Concesio (13), che dopo 5 giornate hanno già 3 punti di vantaggio sulla seconda, l'Arcene. Il Mornico è atteso da una difficile partita contro il San Paolo d'Argon (5), che nonostante non sia in un gran periodo di forma fa sempre paura. La Calcinatese (4) sfiderà l'altra capoclassifica, con la speranza di fare uno sgambetto ai bresciani per migliorare la propria classifica.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA