Livorno-Atalanta finisce 1-0
Prima battuta d'arresto per Conte

Primo stop a Livorno per l'Atalanta della gestione Conte. I nerazzurri, che erano reduci da due vittorie consecutive, hanno perso per 1-0 a causa di una papera del portiere Consigli che non ha trattenuto un non irresistibile colpo di testa dell'uruguaiano Miglionico.

ATALANTA-LIVORNO 1-0
RETE
: 23' st Miglionico.
LIVORNO (3-5-2): Benussi; Knezevic, Diniaz, Miglionico; Raimondi, Pulzetti, Candreva (42' st Moro), Filippini (44' pt Marchini), Pieri; Tavano, Lucarelli (14' st Danilevicius). In panchina: Barbetta, Galante, Dionisi, Bergvold. All. Cosmi.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Garics, Talamonti, Peluso, Bellini; Padoin, Barreto (22' st Radovanovic), Guarente, Valdes; Doni (27' st Ceravolo), Tiribocchi. In panchina: Coppola, Pellegrino, Caserta, Madonna, Layun. All. Conte.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Note: spettatori 9 mila circa. Ammoniti Lucarelli, Raimondi, Marchini e Guarente per gioco scorretto. Angoli 9-6 per l'Atalanta. Recupero 1'+5'.

Primo stop a Livorno per l'Atalanta della gestione Conte. I nerazzurri, che erano reduci da due vittorie consecutive, hanno perso per 1-0 a causa di una papera del portiere Consigli che non ha trattenuto un non irresistibile colpo di testa dell'uruguaiano Miglionico.

Una battuta d'arresto non preventivata, dopo le ultime convincenti prestazioni, che ricaccia i bergamaschi in terzultima posizione a quota 9: ad agganciarli il Livorno e il Bologna. Dietro restano soltanto il Catania (7) e il Siena (5).

Non è stato un match esaltante. L'Atalanta, che ha sfiorato il gol al 12' pt con Tiribocchi, ha disputato un primo tempo abbastanza autoritario dimostrando di poter controllare senza soffrire il Livorno e poter pungere in attacco.

Nella ripresa, la contesa è scemata ulteriormente, non c'è stata nessuna palla-gol fino a quando, al 23' st, Consigli è intervenuto con estrema leggerezza su un banale colpo di testa di Miglionico e non ha trattenuto la sfera che è carambolata in rete.

L'Atalanta ha deluso principalmente quando ha dovuto rincorrere il risultato visto che non ha avuto una reazione decisa. I nerazzurri sono sembrati quasi rassegnati al ko. Conte ha sostituito Doni con Ceravolo senza nessun risultato e l'unica chance per pareggiare l'ha vanificata proprio Ceravolo al 41' st. Un brutto passo indietro. Anche a livello di prestazioni individuali: quasi tutti sono stati avvolti dalla mediocrità.

CRONACA

Nessun turnover per Cristiano Doni: il fantasista nerazzurro è regolarmente in campo a Livorno per il turno infrasettimanale di campionato contro i labronici. Mister Conte punta ancora su di lui e sul suo partner in attacco, il confermatissimo «Tir» Tiribocchi, per continuare la striscia positiva che dura da cinque giornate, cioè dal suo esordio, con tre pareggi consecutivi e due vittorie di fila contro Udinese e Parma. Atalanta con l'ormai consolidato 4-4-2: in difesa c'è il previsto rientro al centro della difesa di Talamonti che giocherà al fianco di Peluso, mentre Barreto sarà titolare a centrocampo (De Ascentis out due settimane). Nel Livorno (3-5-2), in difesa il centrale sarà Diniz e non l'esperto Galante e in attacco si ricomporrà il tandem formato da Lucarelli e Tavano.

PRIMO TEMPO
2': contatto in area atalantina tra Lucarelli e Talamonti, l'attaccante protesta.
12': ghiotta palla-gol per Tiribocchi, smarcato da Doni, che calcia fuori da posizione invidiabile.
14': ammonito Lucarelli.
15': si conclude la protesta dei tifosi del Livorno, solidali con quelli dell'Atalanta, ai quali è stata vietata la trasferta per ragioni di ordie pubblico. Inizialmente lo spazio centrale della curva era stato lasciato libero.
19': cannonata su punizione di Candreva a sorvolare la traversa.
23': bella azione corale dei nerazzurri con traversone basso da destra di Garics neutralizzato da Benussi.
34': quinto corner consecutivo per l'Atalanta.
44': entra Marchini per l'infortunato Filippini.
45': cross da destra di Valdes, incornata imprecisa di Tiribocchi.
45': 1' di recupero.
46': doppio tentativo di Pulzetti, la palla finisce fuori.
46': stop al primo tempo, Livorno-Atalanta 0-0.

SECONDO TEMPO
6': nuovo contatto in area tra Lucarelli e Talamonti, l'arbitro non interviene.
9': ammonito Raimondi.
13': Pulzetti tenta inutilmente lo sfondamento centrale.
14': entra Danilevicius per Lucarelli.
16': ammonito Marchini.
20': infortunio a Barreto allo stesso piede del precedente ko (è stato trasportato in ospedale per accertamenti).
22': entra Radovanovic per Barreto.
23' GOL: corner da sinistra, colpo di testa di Miglionico, Consigli va sulla palla ma se la fa incredibilmente scappare e il Livorno così segna.
24': bordata di Radovanovic respinta da Benussi.
25': conclusione rasoterra di Tavano, para Consigli.
27': entra Ceravolo per Doni, visibilmente contrariato.
39'
: ammonito Guarente.
41': Radovanovic per Ceravolo, autore di una deviazione sballata davanti alla porta di Benussi.
42': entra Moro per Candreva.
44': diagonale rasoterra di Tavano respinto da Consigli.
45': 5' di recupero.
50': Livorno-Atalahnta finisce 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA