Atalanta-Udinese: le formazioni
Dubbi d’abbondanza a centrocampo

E’ andata, non pensiamoci, ma torniamo ad essere l’Atalanta di sempre. La sconfitta di Torino è acqua passata e con la capacità tutta bergamasca di rimettersi al lavoro e ripartire da una delusione, l’Atalanta è pronta a tornare protagonista, in un match nel quale i ragazzi di Gasperini hanno tutti i mezzi possibili per poter fare loro.

In casa friulana torna Thereau, vicino due estati fa ai nerazzurri, così come tra i convocati Faraoni. Qualche difficoltà in più per i nerazzurri, che avranno tra le proprie fila i ragazzi del settore giovanile Capone, Bastoni e Latte, una scelta chiara che una volta per tutte chiarisce le intenzioni societarie, con Stendardo, Pinilla e Carmona ormai chiaramente sul mercato.In ottica formazione rimane un vero grande dubbio: molti allenatori della Serie A vorrebbero avere questi problemi, potendo scegliere tra Kessie, Gagliardini che rientra dalla squalifica e Freuler in gran forma. Si è parlato di mercato e Gasperini ha riposto senza troppi giri di parole: nessun alibi per nessuno, conta l’Atalanta, quello che il gruppo ha saputo fare di straordinario in questi due mesi, soprattutto mantenere la posizione in classifica, e aggiungiamo la corsa all’Europa.

Per il resto la squadra è fatta e ormai collaudata, anche se resta un altro dubbio tra Zukanovic e Toloi: uno tra i due al fianco di Masiello e Caldara in difesa davanti a Sportiello, chiamato al riscatto dopo l’errore di Torino, Spinazzola e Conti sulle fasce, Kurtic alle spalle di Papu Gomez e Petagna. Paloschi e Konko sono out per infortunio, ai quali si è aggiunto negli ultimi giorni anche D’Alessandro. Sulla panchina ospite c’è mister Gigi Delneri. Quanti ricordi, quante lezioni di calcio, da una persona squisita che Bergamo ha sempre amato e il cui nome non è mai passato di moda. Vinceva il gioco, meno le individualità nel complesso, in una squadra che sapeva vivere sul suo 4-4-2, sulle fantasie di Doni e i gol di Floccari, ma anche l’umile lavoro di due esterni come Langella e il miglior Ferreira Pinto di sempre e tanti giocatori che hanno saputo dare il meglio proprio in quelle due stagioni, anche tribolate dal punto di vista societario con la malattia che colpì il presidente Ivan Ruggeri. Bergamo lo saluterà come i figli fanno con un padre: “Mister, nienti scherzi!”, sarà il messaggio del Comunale.

Probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): 57 Sportiello; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 4 Gagliardini, 19 Kessie, 37 Spinazzola; 27 Kurtic, 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 30 Bassi, 47 Mazzini, 6 Zukanovic, 95 Bastoni, 77 Raimondi, 93 Dramè, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 88 Grassi, 99 Latte, 9 Pesic. All.: Gasperini 
Indisponibili: Konko, Berisha, Paloschi, D’Alessandro

Udinese (4-3-3): 1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 3 Samir, 30 Felipe; 6 Fofana, 26 Kums, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 Zapata, 77 Thereau. A disp.: 22 Scuffet, 25 Perisan, 2 Wague, 37 Faraoni, 53 Ali Adnan, 4 Angella, 77 Heurtaux, 8 Badu, 23 Hallfredsson, 95 Evangelista, 19 Matos, 18 Perica. All.: Delneri.
Arbitro: Maresca di Napoli.

E per seguire l’incontro dei neroazzurri torna puntuale «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e l’ Udinese saranno in studio, a partire dalle 14 fino alle 18 di domenica i giornalisti Arturo Zambaldo e Osvaldo Palazzini, l’opinionista Luciano Passirani, l’ ex centrocampista nerazzurro Elio Gustinetti e Ezio Guidolin. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari (dalla Bolivia) Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) Enrico Fagiani e Attilio Varischetti. Dallo stadio di Bergamo collegamenti con il cronista Matteo De Sanctis. Al termine della partita collegamenti, dalla sala stampa con gli allenatori dell’ Atalanta Gasperini e dell’ Udinese, l’ex Gigi Del Neri. Condurrà la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portalewww.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA