Europei di corsa in montagna ad Arco
C’è lo zampino seriano nel trionfo azzurro

Italia pigliatutto agli Europei di corsa in montagna di Arco di Trento: per gli azzurri 10 medaglie totali con tre ori, sei argenti e un bronzo. Un trionfo azzurro in cui hanno messo lo zampino anche tre atleti di squadre bergamasche: titolo europeo maschile senior a squadre per Xavier Chevrier e Cesare Maestri dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, titolo femminile a squadre senior e argento individuale per Alice Gaggi della Recastello Radici Group.

La gara senior maschile è stata una sfida in famiglia con i gemelli azzurri Dematteis al primo e secondo posto: Bernard ha dominato la gara ma nel finale ha aspettato il fratello Martin, attardato di circa una ventina di secondi, lasciando che il gemello tagliasse per primo il traguardo (53’33” per 12,3 km). Completa il podio il turco Ahmet Arslan, sei volte campione d’Europa, quarto posto per il britannico Andrew Douglas e quinto per il portacolori seriano Cesare Maestri che ha chiuso in 54’39” a 1’06” dal vincitore e soli 30” dal podio. A completare il dominio azzurro il settimo posto (a 1”35”) di Xavier Chevrier, sempre dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, che ora è atteso dalla mezza maratona agli imminenti Europei di Amsterdam.

Se per il titolo a squadre maschile gli atleti seriani sono stati fondamentali, nella gara femminile Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) è stata addirittura la trascinatrice delle azzurre: sul tracciato di 8,5 chilometri ha chiuso seconda in 44’08” a 27” dalla britannica Emily Collinge, portando le azzurre all’oro a squadre insieme a Sara Bottarelli (terza), Valentina Belotti (sesta) e Antonella Confortola (dodicesima).

Italia protagonista anche nelle gare junior: doppio argento a squadre e doppio argento individuale con Davide Magnini (secondo alle spalle del turco Ferhat Bozkurt) e Giulia Zanne (seconda alle spalle della ceca Michaela Strànskà).

© RIPRODUZIONE RISERVATA