L’Unione Sportiva Nosari compie 70 anni
Facciamo un salto nel passato - le foto

1945, è questo l’anno di nascita di una delle storiche società dilettantistiche della nostra città. Stiamo parlando dell’Unione Sportiva Nosari.

Una società amatoriale che ha la sua sede nel cuore della città, all’Oratorio dell’Immacolata della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna di Bergamo.

In questi ultimi anni in cui le società dilettantistiche sono in continua evoluzione tra fusioni scissioni e purtroppo fallimenti, è sicuramente motivo d’orgoglio poter raccontare la storia di piccole realtà oratoriali come L’US Nosari che da 70 anni, grazie all’infaticabile supporto di appassionati volontari, esiste e resiste consentendo a moltitudini di bambini e ragazzi di praticare attività sportiva amatoriale.

Chi, ormai stagionato, ha giocato a calcio in città da ragazzino non può certo dimenticare il vetusto e polveroso campo a 7 di via Greppi (oggi ristrutturato con manto in erba artificiale), palcoscenico di epiche sbucciate di ginocchia.

La storia dell’US Nosari ufficialmente inizia nel 1945 ma l’attività sportiva nel centenario Oratorio dell’Immacolata ha origini ben più lontane.

Dal circolo giovanile Greppi prende inizio nei primi decenni del 900’ la sezione calcistica Pro Victoria che muterà nel corso degli anni la denominazione prima in Andrea Doria e poi in P.G Frassati. Dopo la parentesi del ventennio fascista, nel quale le sezioni sportive vissero notevoli costrizioni, il gruppo giovanile dell’oratorio diede vita nell’immediato dopoguerra ad una nuova unione sportiva.

L’unione sportiva dell’Oratorio dell’Immacolata venne intitolata al dottor Giuseppe Nosari ( attivo all’interno dell’oratorio, fratello di Enrico Nosari cofondatore e primo presidente del Csi Bergamo, morì a causa del mitragliamento del treno a Colzate nel 29 gennaio 1945). L’Unione Sportiva all’inizio era da intendersi più come attività ricreativa che come attività agonistica vera e propria (all’epoca non esistevano ancora campionati giovanili organizzati), ma non per questo sono mancati successi anche di rilievo.

Gli albori della Nosari videro sbocciare diverse discipline sportive oltre il calcio: la pallavolo, la cui squadra ha militato in serie C, il tennis tavolo, arrivato fino alla serie B, il basket e una sezione di ciclismo.

Non si può dimenticare tra le figure che hanno contribuito maggiormente alla storia della società il presidente Silvio Bottanelli, scomparso nel 2010, che per più di 20 anni ha retto le redini della polisportiva.

Ad oggi l’attività calcistica è sicuramente la più praticata, con una media annua di 100 tesserati tra bambini, ragazzi e adulti; rimane in vita anche una sezione di tennis tavolo che partecipa al campionato di serie D e ai campionati provinciali CSI.

Alla Nosari è collegata anche la palestra dell’oratorio che raccoglie l’eredità della memorabile associazione di ginnastica In Robore Virtus che dal 1906 fino agli anni ’70 ha tenuto alto il nome di Bergamo nelle competizioni nazionali e internazionali.

L’US Nosari attualmente rappresenta dunque una piccola realtà d’oratorio che si fonda sul volontariato e l’aggregazione dei bambini della parrocchia, ma può certamente vantare una lunga tradizione sportiva che la colloca di diritto tra le società dilettantistiche storiche della città. Con l’augurio di poter continuare per altri 70 anni...

Sito internet: usnosari.com; pagina Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA