Anagrafe canina aperta il sabato
Novità sui cani da caccia

Per rispondere alle esigenze dei cittadini l'Ufficio Anagrafe canina dell'Asl di Bergamo, in via Borgo Palazzo 130, garantirà l'apertura degli sportelli anche nelle giornate di sabato, a partire dal 30 giugno, dalle 8.30 alle 12.30.

Per rispondere alle esigenze dei cittadini, tenendo conto dei loro impegni di lavoro, l'Ufficio Anagrafe canina dell'Asl di Bergamo, in via Borgo Palazzo 130, garantirà l'apertura degli sportelli anche nelle giornate di sabato, a partire dal 30 giugno, dalle 8.30 alle 12.30.

In tale orario, previo appuntamento, verrà assicurata l'identificazione degli animali mediante l'applicazione di microchip e la contestuale iscrizione nell'anagrafe regionale informatizzata; l'effettuazione delle visite per il rilascio della certificazione per l'espatrio degli animali al seguito dei viaggiatori, qualora necessarie; il rilascio del passaporto europeo per l'esportazione temporanea di cani al seguito di viaggiatori e il rilascio di certificati per l'esportazione temporanea al seguito di viaggiatori di altri animali d'affezione.

Per fissare un appuntamento e per eventuali informazioni è possibile contattare il Distretto veterinario, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, ai seguenti numeri: 035/2270713 – 035/2270715.

Inoltre la Commissione Agricoltura della Regione Lombardia, presieduta da Mauro Parolini (Pdl), ha approvato a maggioranza il progetto di legge che introduce alcune modifiche alla normativa regionale riguardante il periodo consentito per l'addestramento dei cani da caccia. Questa attività sarà possibile dal primo di agosto di ogni anno e lascerà alle Province d'intesa con gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) il compito di disciplinare periodi e territori di allevamento e addestramento, in modo tale da non ostacolare pratiche agricole e riproduzione della fauna selvatica.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, deve ora passare all'esame del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA