Covid in Bergamasca, i dati settimanali: sempre meno casi e ricoveri - I grafici

Il report. Diminuiscono i casi rispetto alla settimana precedente (-21%), l’indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di stabilità del contagio tracciabile e i ricoveri in regime ordinario e in terapia intensiva, già contenuti nelle settimane precedenti, si riducono ulteriormente.

Praticamente immutata rispetto alla settimana precedente la partecipazione alla campagna vaccinale. Sono queste in sintesi le informazioni che emergono dall’analisi di Ats Bergamo dei dati Covid della settimana compresa tra il 15 e il 21 febbraio, un’elaborazione a cura di Alberto Zucchi, Roberta Ciampichini, Giacomo Crotti, Giuseppe Sampietro e Silvia Tillati del Servizio epidemiologico.

Andamento del tasso di incidenza a livello provinciale

La settimana ha fatto registrare un tasso di incidenza in riduzione rispetto alla settimana precedente: si riscontra, infatti, un tasso pari a 29 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre risultava pari a 37 nella settimana precedente. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari a -88 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero -21% (la scorsa settimana presentava -24 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero -5% rispetto alla settimana precedente). Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti si mantiene pari a 47 nuovi casi contro i 60 della scorsa settimana.

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’indice di replicazione diagnostica (RDt) continua a mostrare una sostanziale stabilità tra settimana corrente e precedente facendo registrare al 21 febbraio 2023 il valore di 0.87 (0.75-1.01).

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale

Negli Ambiti Territoriali si registrano riduzioni o aumenti non significativi del tasso di incidenza: i numeri assoluti alla base dei tassi sono talmente contenuti da rendere sovrapponibili le due settimane a confronto. Il numero dei comuni con 0 casi positivi tracciati è 125, pari al 51% del totale dei comuni della provincia.

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti, sono quelle dai 30-69 anni. L’età media è pari a 51 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze/quarte/quinte dosi) per il 71,6% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta e quinta dose, rispettivamente il 12,4% e lo 0,6% della popolazione eligibile, presentano complessivamente il 13% della copertura vaccinale con percentuali superiori al 45 % solo per le fasce di età over 80. La quota di popolazione non vaccinata è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Trend di mortalità

I dati evidenziano la complessiva stabilità del trend di mortalità stimata per Covid, su livelli quantitativi mediamente inferiori a quanto osservato nelle precedenti ondate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA