Oms, Ranieri Guerra indagato a Bergamo. L’accusa: false informazioni ai pm su piano pandemico. «Sono stupito e amareggiato»

Il direttore vicario dell’Oms ed ex direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute è indagato dalla Procura di Bergamo. La repilca: «Non conosco le ragioni di questa decisione».

Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Oms ed ex direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, è indagato dalla Procura di Bergamo con l’accusa di aver reso false informazioni ai pm durante la sua audizione, come persona informata dei fatti, sul piano pandemico che risale allo scorso 5 novembre. La notizia è stata anticipata sul sito di Report ed è stata confermata da fonti qualificate. L’inchiesta riguarda le gestione del Covid nella Bergamasca nel corso della prima ondata di un anno fa. «Sono stupito e amareggiato per questa situazione, non conosco di cosa si tratti, non ho la più pallida idea sul perché i magistrati abbiamo deciso in tal senso», il commento di Ranieri Guerra, che aggiunge «avevo parlato con i magistrati lo scorso novembre e avevo dato la mia disponibilità ad un nuovo confronto. Non conosco le domande che i magistrati nella rogatoria hanno mandato all’Oms».

E sempre a proposito del piano pandemico, giovedì 8 aprile alla trasmissione «Dritto e rovescio» di Rete4, è stato mostrato in esclusiva un documento agli atti dell’indagine. È il rapporto sulla preparazione ad affrontare una pandemia influenzale che il ministero della Salute invia, nel 2017, alla Commissione europea. Si tratta del piano pandemico che, solo dopo l’arrivo della pandemia da Sars-Cov-2, si scoprì non essere stato aggiornato per 14 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA