Riaperto ai treni il ponte San Michele -Video
Le foto spettacolari del passaggio delle 5.49

Il primo passaggio alle 5.49 quando era ancora buio. Poi le immagini delle 7 con la luce del sole. Il ponte era stato chiuso esattamente due anni fa. Qualche coda registrata negli orari di punta per le auto in entrambi i sensi di marcia.

Era la notte tra il 14 e il 15 settembre del 2018 quando i tecnici decisero a sorpresa e in fretta e furia di chiudere il ponte San Michele, che collega Calusco e Paderno attraversando una gola del fiume Adda, giudicandolo pericoloso. Da allora i lavori straordinari di manutenzione, poi il 29 marzo 2019 la riapertura prima a pedoni e biciclette, poi l’8 novembre anche al traffico automobilistico. Oggi l’attesa riapertura anche per i treni con un orario studiato ad hoc. Una boccata d’ossigeno per il traffico ferroviario e per i pendolari bergamaschi che ora posso di nuovo contare, seppur in maniera limitata, della direttrice Bergamo-Milano via Carnate.

Qualche problema al traffico veicolare si è verificato nelle ore di punta. Ma era preventivabile, visto che durante il transito dei convogli è inibito il passaggio delle automobili, il semaforo sulla strada sovrastante diviene rosso e i mezzi, in entrambi i sensi di marcia, si devono fermare.

«Dopo la riapertura al traffico stradale - ha detto l’assessore regionale ai Trasporti - è stata la volta della riattivazione della linea ferroviaria. Viene dunque integralmente ripristinato il collegamento fondamentale tra l’Isola bergamasca e la Brianza lecchese. In questi due anni di chiusura, molto difficili per il territorio, come Regione abbiamo fatto il possibile per alleviare i disagi mettendo in campo servizi sostitutivi e collaborando con Rfi, gestore dell’infrastruttura, per accelerare l’iter dei lavori. Ora l’obiettivo è definire, di concerto con gli enti locali, le modalità per la realizzazione dei nuovi ponti sull’Adda». L’importo complessivo dei lavori di manutenzione del Ponte San Michele è di circa 21,6 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati da Regione Lombardia.

Il primo transito di un convoglio è avvenuto esattamente alle 5.49, un passaggio che il nostro fotografo Luca Cesni ha immortalato in queste bellissime foto.

Questo invece il video girato da Patrik Pozzi alle 7 quando la luce del sole ha permesso di riprendere il passaggio.

Questo invece il commento di un componente del Comitato Pendolari Bergamasco

© RIPRODUZIONE RISERVATA