Appuntamenti natalizi alla Gamec
Il 13 laboratorio per i più piccoli

La Galleria d'arte moderna e contemporanea, per il periodo natalizio, propone una serie di iniziative gratuite per bambini e adulti nell’ambito di un progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia, in chiusura dell’anno europeo della creatività e dell’innovazione. Ecco gli appuntamenti della settimana: giovedì 10 dicembre alle 17.00 conferenza “Commentari”, relatore Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC, che affronta, attraverso l’analisi di opere, frasi e ritratti, la poetica di quindici artisti, da Gabriele Basilico ad Adrian Paci, da Armin Linke a Alberto Garutti.

Venerdì 11 dicembre, ore 11.00 “Arte contemporanea e patrimonio immateriale tra storia e memoria”. Nell’ambito del corso di formazione per mediatori dei patrimoni interculturali organizzato dall’Ismu (ente scientifico di iniziative e studi sulla multietnicità) i mediatori museali della GAMeC condurranno i loro compagni di corso alla scoperta delle collezioni del museo, in un percorso dialogico e narrato, dove arte e vita si intrecciano aprendo nuovi itinerari di lettura di opere del novecento. L’incontro, per esigenze didattiche, è a numero chiuso, ed è obbligatoria l’iscrizione.

Venerdì 11 dicembre, ore 14.30 “Mediatori e narratori: dal dialogo interculturale ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea”. Gli iscritti al corso di formazione per mediatori dei patrimoni interculturali organizzato dall’Ismu incontreranno Giovanna Brambilla Ranise, responsabile dei Servizi educativi della GAMeC, e Luca Vitone, artista. L’incontro, per esigenze didattiche, è a numero chiuso, ed è obbligatoria l’iscrizione.

Domenica 13 dicembre, ore 10.00: laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Prova d’Artista”, con l'educatrice museale Graziella Mastrogiacomo (e se Santa Lucia è passata non mancheranno i dolcetti . . . ). Appuntamento nel magico grande spazio della GAMeC che ospita le fantasiose e coloratissime sculture dell’artista Aaron Curry. Le sue opere evocano misteriose figure pronte a trasformarsi, per uno strano sortilegio, in boschi con abeti sinuosi, in renne dalle corna arabescate, in totem variopinti, in lupastri impauriti e affamati o in altri animali ancora, nascosti e occhieggianti nelle intricate sculture dell’artista. Con forbici, colla, cartoncini colorati e di recupero, pastelli, fantasia e tanta voglia di conoscere, i bambini potranno creare una scultura tutta loro, da portare a casa o da regalare ad una persona cara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA