Emergenti, ecco le dodici band
in gara alla fase finale su Bergamo Tv

Emergenti Live, l’edizione 2010 del concorso musicale promosso da CDpM e Bergamo Tv, realizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo, Fondazione Mia, Fondazione Istituti Educativi, L’Eco di Bergamo, Radio Alta, Ghisleri Strumenti Musicali e Batterie Le Soprano, propone un ricco ventaglio di sfumature musicali: rock, blues, elettronica, folk intrecciata a sonorità balcaniche, reggae, rap.

A vincere le ultime due serate dal vivo il rap n’roll dei bergamaschi Plug e il rock esplosivo dei biellesi Mithra. Le due formazioni chiudono il cerchio dei vincitori della fase live che sono: i Malena, i Triste colore rosa, i Green Bricks i Revolution; infine appunto Plug e Mithra.

Ad aggiudicarsi il premio simpatia e fedeltà i Television ‘60 che, ripescati, sono pronti a bucare lo schermo. Tra i gruppi recuperati anche Made in Italy, i Belfast, i Fail, gli Epitaf, gli Hypnotica di Viterbo. Le dodici band andranno in tv: sette trasmissioni, presentate da Max Pavan, in diretta sul satellite Bergamo Sat canale 950 e Bergamo Tv, di sabato pomeriggio, a partire dal 16 gennaio. Il vincitore di Emergenti registrerà un videoclip, ma tutte le 24 band della fase live incideranno una traccia audio e le 12 selezionate per la fase televisiva anche una dvd. Novità dell’edizione 2010 è “Emergenti in Tour”: quattro concerti estivi, tre in località turistiche della provincia, uno a Bergamo, tenuti dai quattro finalisti. Il tour verrà trasmesso in differita su Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA