«La Sindone e le reliquie celebri»
nel libro di Emanuele Roncalli

Un viaggio nella storia delle reliquie e nella venerazione dei frammenti corporei di santi, beati, apostoli, martiri. E' quanto propone il volume «La Sindone e le Reliquie celebri» (Mattioli) di Emanuele Roncalli, giornalista de L'Eco di Bergamo. Il libro sarà presentato da Sky Tg24 sabato 10 aprile alle 16.

Un viaggio nella storia delle reliquie e nella venerazione dei frammenti corporei di santi, beati, apostoli, martiri. Un itinerario di fede alla riscoperta di sacri reperti, intrisi di mistero, proposti alla devozione popolare. E' quanto propone il volume «La Sindone e le Reliquie celebri» (Mattioli Editore) scritto da Emanuele Roncalli, giornalista de L'Eco di Bergamo. Il libro (pag. 128 euro 16) propone un approfondito excursus che parte dalla Sindone e scandaglia la storia delle reliquie di Gesù e della Sacra Famiglia, dai resti degli evangelisti a quelli dei santi taumaturgici, sino alle testimonianze più singolari, incredibili e insolite.

«Se sull'autenticità di talune reliquie di Gesù spesso sono stati avanzati dubbi e riserve – dice Emanuele Roncalli . in altri casi si può parlare solo di insoliti reperti o – senza urtare la sensibilità dei devoti – di testimonianze alquanto improbabili e in alcuni casi assurde e paradossali: il latte e i capelli di Maria, la coda dell'asino della Natività, i denari di Giuda e altri ancora».

La guida ha il pregio di riunire in un unico corpus le numerose reliquie celebri, analizzandole, ripercorrendone le origini e la storia della loro conservazione. Un volume che conduce dunque il lettore in un passato spesso sconosciuto dove riemergono pagine – anche tragiche - della vita di uomini e donne. La pubblicazione apre con una ricca sezione dedicata alla Sindone, alle vicende del Santo Sudario, alle ostensioni e ad altre celebri reliquie che – tradizioni o leggende – ritengono sia legate alla morte Passione e alla morte di Cristo. Alla Sindone, l'autore dedica ampio spazio analizzando i più recenti studi che vogliono il santo sudario custodito dai Templari.

Roncalli – che spinge per un nuovo esame della datazione radiocarbonica della Sindone – ritiene che il mistero non sarà tuttavia mai svelato definitivamente e resta a ognuno di noi – credente o non credente - trovare una risposta davanti a quel lenzuolo di lino. Una seconda parte del libro è una sorta di catalogazione delle reliquie della Sacra Famiglia, degli evangelisti e degli apostoli. Infine una guida alle reliquie di santi celebri, patroni di grandi città e taumaturgici, al centro della devozione popolare.

Il libro sarà presentato da Sky Tg24 sabato 10 aprile alle 16

Emanuele Roncalli La Sindone e le reliquie celebri Mattioli1885 – Fidenza pp. 128 euro 16,00 – isbn 978-88-6261-116-9

© RIPRODUZIONE RISERVATA