Fellini celebrato con la danza
Al Sociale arrivano i «Bislacchi»

Sabato 19 giugno al Teatro Sociale  di Città Alta alle 21.30, per la 22esima edizione del Festival danza Estate, la danza contemporanea incontra il cinema. La compagnia Artemis Danza/Monica Casadei presenta, infatti, lo spettacolo «I Bislacchi – Omaggio a Fellini», ispirato all'immaginario del grande cineasta Federico Fellini.

Sulle famose musiche di Nino Rota, in un'atmosfera ricca di poesia e sentimento, di energia e vitalità, dove la danza incontra il teatro, su corografie di Monica Casadei, danzeranno sul palco del Teatro Sociale Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Muccioli e Emanuele Serrecchia. La serata sarà aperta dal gruppo Le Molecole che danzeranno sulla coreografia «Vagano, vagano, vagano».

«I Bislacchi – Omaggio a Fellini» si ispira all'universo del cineasta Federico Fellini. I danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. Gli ambienti tipici dell'universo visivo del regista vengono riproposti in una serie di quadri in cui si muovono i danzatori, personaggi surreali che hanno nell'ingenuità e nell'idealismo le loro caratteristiche principali. In un'atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini. «A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista - racconta la coreografa Monica Casadei - sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l'intelligenza e l'umorismo che ci ha lasciati in eredità».

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro Sociale a partire dalle 19 al prezzo di 16 euro intero, 13 euro ridotto o in prevendita presso il CSC Anymore in via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo, tel. 035.224700, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30. Per altre info www.festivaldanzaestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA