Il fascino di Bach in quattro anni
Martinengo capitale della musica

Per la Bergamo è una novità assoluta. A partire da quest'anno, la nostra terra accogliera il «Bach 10.14». Una sigla breve, scelta dal Festival internazionale di musica antica per un progetto che prende avvio quest'anno al suo interno. È l'esecuzione dell'opera integrale per organo di Johann Sebastian Bach articolata nel quadriennio 2010-2014. Ne sono direttori artistici Maurizio Manara, fondatore del Festival, e lo svizzero Jean-Claude Zehnder, illustre docente alla Hochschule fur Alte Music di Basilea.

Proprio Jean-Claude Zehnder – già due anni fa protagonista di una serata della manifestazione bergamasca – e l'organo Ramina, inaugurato nel 2007 nella chiesa di Santa Maria Incoronata di Martinengo, sono i due punti fermi attorno a cui si svolge ed è stato ideato l'intero percorso musicale.

Questa sera il XVII Festival si apre come di consueto nella magnifica chiesa di Santa Maria Incoronata (alle 21, ingresso libero) con un concerto sull'organo Ramina tenuto dal giovane concertista Francesco Saverio Pedrini. La manifestazione, che ha il sostegno in particolare del Comune di Martinengo, della Sacra Famiglia e della Fondazione della Comunità bergamasca, proporrà venti concerti nell'arco dei prossimi quattro anni.

Leggi di più su L'Eco di di venerdì 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA