Treviglio, riapre «ExplorAzione»
Laboratori per imparare giocando

Ripartono domenica 19 settembre (orari 15-18) i laboratori di «ExplorAzione» presso il Museo civico di Treviglio, piazza Cameroni 3. Si tratta di un laboratorio interattivo permanente, uno spazio dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, con un ricchissimo programma di laboratori scientifici dove è possibile interagire e imparare divertendosi.

«ExplorAzione» è un'esposizione interattiva, divertente e accuratamente studiata per proporre percorsi scientifici ai ragazzi. Un'idea nata per rispondere a una esigenza formativa che risulta essere molto interessante anche per adulti di ogni età. I laboratori sono realizzati con la consulenza di Mathesis (società italiana di scienze matematiche e fisiche, sez. Giovanni Melzo di Treviglio), del Liceo Scientifico Galilei di Caravaggio, dell'Istituto tecnico industriale Righi-Mozzali di Treviglio e l'associazione Amici del Chiostro di Treviglio.

Si tratta di una esposizione dinamica e in continuo movimento perché, oltre alla parte permanente, sono previsti laboratori a tema e per periodi limitati con interscambio da esperienze provenienti da laboratori di altre città. Obiettivio è diffondere la cultura scientifica, privilegiando strumenti e attività che favoriscano il coinvolgimento diretto e il desiderio di imparare per scoperta; stimolare nei ragazzi e nelle ragazze una nuova sensibilità verso le materie scientifiche; contribuire all'arricchimento delle proposte didattiche in ambito scientifico nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Visite guidate per le classi della scuola primaria e secondaria con possibilità di realizzare, a richiesta, esperienze scientifiche. L'ingresso è gratuito con la possibilità di essere accompagnati da un tutor esperto. Per informazioni: www.explorazione.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA