Un corso di dizione e fonetica
con Tabani in Sant'Alessandro

Un corso di dizione e fonetica sarà tenuto dall'attore Maurizio Tabani presso la Parrocchia di Sant'Alessandro in via Sant'Alessandro a Bergamo, a partire da giovedi 11 novembre alle ore 20,30. La buona dizione è oramai divenuta una necessità sociale. La ricerca di una certa eleganza nel parlare imparando tutto sulla voce e sulla pronuncia passa attraverso l'apprendimento di varie tecniche che permettono di acquisire una buona padronanza della lingua parlata.

Oggi si può definire la comunicazione un settore strategico che molte persone sono "obbligate" ad affrontare: gli insegnanti, i giornalisti, i presentatori, gli animatori culturali, i politici, gli avvocati, gli stilisti, i maestri di sport, i venditori, i rappresentanti o gli agenti, gli impiegati agli sportelli, gli studenti universitari, i "persuasori" di ogni categoria e con doverosa esitazione i medici, gli psicologi, per cui la "parola " è un'arma risanatrice, i sacerdoti che possono divenire ottimi artigiani della parola.

Non si cerca un'uniforme ma un "abito vocale" proprio ed inconfondibile, l'uniforme è monotona ed opprimente, invece si deve riconoscere in ciascuno di noi la provenienza togliendo però i vari difetti di pronuncia e di articolazione. Un corso di dizione tenuto da un professionista della parola da anni impegnato sui palcoscenici di tutta Italia e sul set di numerosissimi films.

Un corso aperto a tutti coloro che intendano i segreti della voce e le tecnice necessarie a introdurre alla scoperta di quel groviglio di relazioni reciproche fra l'ascolto di sé e degli altri che "dicono" e il mondo delle possibilità della voce. Per rimuovere il velo dei condizionamenti imposti dalla propria voce e scoperta dello strumento voce(così naturale, fatto di poche cose ed insieme cosi ricco di possibilità espressive) in tutta la sua estensione, per capirne, non solo mentalmente, tutte le sfaccettature.

Il corso è corredato da dispense.
Dodici lezioni settimanali ogni giovedi a partire dalle ore 20,30.

Per informazioni ed iscrizioni: [email protected] - 339 8320946

© RIPRODUZIONE RISERVATA