A Treviglio «Fuori il cinema!»
L'11 luglio via con «Novecento»

L'associazione Nuvole in viaggio di Treviglio organizza anche quest'anno, dall'11 luglio al 20 agosto, una rassegna di cinema all'aperto denominata «Fuori il cinema!» (www.fuorilcinema.it). In programmazione non solo i migliori film della stagione.

L'associazione culturale Nuvole in viaggio di Treviglio organizza anche quest'anno, dall'11 luglio al 20 agosto, una rassegna di cinema all'aperto denominata «Fuori il cinema!» (www.fuorilcinema.it).

L'edizione 2011 prevede, oltre alla programmazione dei migliori film della stagione, una rassegna omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia e una serata, dedicata a grandi e piccoli, di sensibilizzazione sul tema dell'acqua, risorsa comune da salvaguardare.

Quest'ultimo tema - spiegano dall'associazione trevigliese - vedrà la proiezione (il 15 agosto) di un film del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, «Ponyo sulla scogliera», che è stato presentato in concorso alla 65ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il film costruisce un percorso di sensibilizzazione alla «cultura dell'acqua», in cui «dall'intervento distruttore antropico si arriva alla speranza di un equilibrio armonico tra l'uomo e l'elemento indispensabile alla vita».
Interessante anche il ciclo di film per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il primo, che apre anche la rassegna cinematografica l'11 luglio, sarà «Novecento» di Bernardo Bertolucci. Il film sarà presentato dal critico e saggista Tatti Sanguineti.

Info: www.fuorilcinema.it


Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 2 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA