Per «La classe non è acqua»
torna GAMeCinema Estate

Dal 7 al 28 luglio 2011 la Gamec di Bergamo ospita la nuova edizione di GAMeCinema Estate: quattro appuntamenti cinematografici all'aperto dedicati alla mostra «La classe non è acqua». Classici ritrovati e film di recente produzione.

Dal 7 al 28 luglio 2011 la Gamec di Bergamo ospita la nuova edizione di GAMeCinema Estate: quattro appuntamenti cinematografici all'aperto dedicati alla mostra La classe non è acqua. Classici ritrovati e film di recente produzione per accompagnare la visita alla mostra e scoprire il talento dei registi che scelgono gli anni della formazione e l'universo scolastico per raccontare storie intense di bambini e adolescenti che si confrontano con il mondo degli adulti.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Esterno Notte.

Giovedì 07.07
I quattrocento colpi - François Truffaut, 1959

Manifesto della Nouvelle Vague francese, il film racconta le vicende di Antoine, un bambino che ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola e a compiere piccoli furti.

Giovedì 14.07
L'età difficile - François Truffaut, 1957
È la storia di cinque giovani ‘monelli' che trascorrono l'estate spiando gli innamorati Bernadette e Gérard, cercando di rendere loro la vita impossibile.

a seguire
Zero in condotta - Jean Vigo, 1933
Quattro ragazzi, puniti con un ‘zero' in condotta, decidono di ribellarsi e di scatenare una battaglia il giorno della festa del collegio.

Giovedì 21.07
Non uno di meno - Zhang Yimou, 1999
In un villaggio della campagna cinese, il maestro Gao deve assentarsi e per sostituirlo viene scelta Wei; quando il piccolo Zhang lascia la scuola, la ragazza non ha esitazione e decide di andare alla sua ricerca in città.

Giovedì 28.07
Essere e avere - Nicolas Philibert, 2002

In un paese sulle montagne dell'Auvergne, in Francia, un maestro prossimo alla pensione cerca di trasmettere ai suoi alunni, oltre a un po' di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all'inutilità della violenza.

INFO
Le proiezioni inizieranno alle 21.30. I posti a sedere sono 80 ed è in funzione un servizio bar nell'ambito del progetto OPeN GALLeRY; in caso di pioggia le proiezioni non avranno luogo.
Ingresso GAMeCinema Estate (proiezione + ingresso omaggio alle mostre della GAMeC): Intero: € 4,00 / Ridotto: € 2,50 Il biglietto è acquistabile il giorno della proiezione alla biglietteria della GAMeC a partire dalle ore 18.00 e permette di visitare gratuitamente le mostre in corso prima dell'inizio del film.

Il weekend successivo alla proiezione, mostrando all'ingresso della GAMeC il biglietto GAMeCinema Estate, si ha diritto a un ingresso omaggio e a un ingresso ridotto per un accompagnatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA