Francesca Capellini espone a Fidenza
«Ailoviu» tra grafica digitale e poetica

Al via la prima edizione del Festival di Cultura Indipendente di Fidenza, da sabato 8 ottobre, lungo via Milani e Borgo Giacomo Tommasini. In questa giornata si inserisce anche “Ailoviu”, poetica mostra di opere dell'illustratrice Francesca Capellini.

Si avvicina a grandi passi l'apertura della prima edizione del Festival di Cultura Indipendente di Fidenza, che si terrà sabato 8 ottobre 2011, dalle ore 10, lungo via Milani e Borgo Giacomo Tommasini. Un grande evento in cui tante forme di cultura indipendente: design, grafica, artigianato, abbigliamento, editoria, musica, web potranno trovare espressione.

In questa giornata dalle mille attività si inserisce anche “AILOVIU”, piccola e poetica mostra di opere dell'illustratrice Francesca Capellini, bergamasca di origine, residente per lavoro a Parigi. Una mostra che, come si può intuire già dal titolo, la semplice pronuncia inglese di “I Love you” (Ti amo), vuole percorrere in modo intrigante e divertente le vie dell'amore di coppia: l'amore che nasce dalla combinazione di due o più identità, con i suoi colori e i suoi mille dettagli. L'amore degli adulti, dei bambini, dei fratelli, degli amici.

Una mostra che nasce dalla curiosità dell'autrice per le foto antiche, di cui lei è una grande collezionista, come se volesse ricreare un suo album di famiglia fantastico che, attraverso la grafica digitale e la sua anima poetica, fa rivivere, ridando emozioni e vita nuova a quei volti passati. Il tutto influenzato da una grafica retrò anni '50 con in più un pizzico di romanticismo parigino.

La mostra aprirà intorno alle 12 presso il locale “Il Pirata” in Via Bacchini e rimarrà aperta tutto il giorno. Le stampe rimarranno, poi, disponibili per la visione e l'acquisto presso la Bottega “Il Ghirigoro”, Via Milani 11 Fidenza.

LA SCHEDA

Francesca Capellini
, nata a Bergamo nel 1978. Amante del disegno, come tutti i bambini, ma sopratutto, figlia del nostro giornalista Pino Capellini, era un'amante delle storie e del raccontare. A diciotto anni parte alla volta di Bologna per frequentare il Dams. Dopo la laurea, non ancora contenta, ha frequentato corsi di fotografia, incisione, disegno, storia dell'illustrazione. Appena laureata in storia dell'arte, nel 2004 vince una borsa di studio per frequentare la Bristol School of Animation in Inghilterra. Il corso di “stop motion” era curato dagli Studi Aardman.

Torna in Italia nel 2005, inizia a lavorare a Torino nello studio d' animazione Lastrego & Testa Multimedia dove lavora tutt' oggi e produce per la Rai serie televisive per ragazzi. Nel frattempo, tenacemente incuriosita dal mondo dell'illustrazione, si iscrive all'Istituto Europeo di Design di Torino dove nel luglio 2010 si diploma in illustrazione. Nel marzo 2010 inizia a pubblicare i suoi primi pezzi di graphic journalism per Animals, rivista di fumetti e da ottobre 2010 firma le illustrazioni sulla pagina de “Il Punto di vista” per il quotidiano “L'Eco di Bergamo”. Nel febbraio 2011 parte prima per New York e poi per Parigi dove si è stabilita per lavorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA