CrebergTeatro: «Puro Tango»
apre la stagione il 15 novembre

Il CrebergTeatro Bergamo, affidato alla gestione dell'Ente Fiera Promoberg, ha presenta la nuova stagione teatrale. Tante novità e un cartellone ricchissimo che spazia dal tango alla comicità, dal musical al teatro civile, dal balletto classico alla danza contemporanea.

Il CrebergTeatro Bergamo, da quest'anno affidato alla gestione dell'Ente Fiera Promoberg, ha presenta la nuova stagione teatrale 2011/2012. Tante novità e un cartellone ricchissimo che spazia dal tango alla comicità, dal musical al teatro civile, dal balletto classico alla danza contemporanea.

Decine di spettacoli fino a fine aprile, in grado di soddisfare i gusti del pubblico di tutte le età. Inaugurazione il 15 novembre con Miguel Angel Zotto, figura di riferimento del tango internazionale, e il 13 dicembre la Prima assoluta del nuovo spettacolo di Enrico Brignano.

Il CrebergTeatro Bergamo si prepara a vivere una nuova stagione. Non ospiterà solo spettacoli di alto livello, ma anche attività culturali, convegnistiche e commerciali, nell'ottica di una valorizzazione a 360 gradi della struttura.

Decine di spettacoli costituiranno la spina dorsale di un'offerta culturale ad ampio spettro, con una particolare attenzione alla comicità e alla danza. Sul palco del CrebergTeatro Bergamo si alterneranno ballerini classici, contemporanei, di tango e danza folklorica, così come comici, attori e cantanti.

Lo spettacolo inaugurale, previsto per il 15 novembre 2011, sarà affidato a Miguel Angel Zotto, una delle figure di riferimento del tango internazionale, e al suo «Puro Tango», un racconto a ritroso nella storia del tango argentino. Mentre per la comicità l'evento di punta della stagione è costituito dalla prima assoluta del nuovo spettacolo di Enrico Brignano, che andrà in scena - fuori abbonamento - dal 13 al 15 dicembre 2011.

La danza al CrebergTeatro Bergamo avrà due appuntamenti chiave: il 22 febbraio, quando sarà di scena la storica «Carmen» della Compañia di Antonio Gades, spettacolo che, nato dalla collaborazione con il regista Carlos Saura per il film «Bodas de Sangre», nel 1983 rivoluzionò la visione generale del flamenco, diventando un classico della danza e del teatro.

E il 10 marzo con l'esilarante spettacolo de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, la compagnia maschile che ironizza en travesti sulle regole e le convenzioni del balletto classico tradizionale. Grande spazio avrà anche il repertorio contemporaneo e folklorico con il Ballet de Cuba, che torna in Italia con una nuova produzione di «Havana de Hoy» (3 dicembre).

Dagli Stati Uniti arriveranno poi i ballerini di Parsons Dance (29 febbraio), seguito da Rhyth.mix, con alcune componenti della nazionale di ginnastica ritmica italiana (3 marzo). Il 3 febbraio Raffaele Paganini sarà «Un Americano a Parigi», nel primo balletto italiano tratto dall'omonima opera di George Gershwin. La stagione di danza si concluderà il 6 marzo con la Spellbound Dance Company che interpreterà una versione molto particolare dei «Carmina Burana», coreografata da Mauro Astolfi.

Immancabili e puntuali saranno gli appuntamenti col balletto classico: il «Lago dei cigni», messo in scena dallo Slovak National Ballet (23 dicembre), «Coppelia», presentata dalla Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi-Marinel Stefanescu (21 gennaio), e «Giselle», danzata dal Rostov State Opera Ballet (16 febbraio).

Insieme alla danza, grande protagonista della stagione del CrebergTeatro Bergamo sarà la comicità. Sotto la struttura di via Pizzo della Presolana si alterneranno alcuni tra i comici più amati dal grande pubblico. A cominciare da Maurizio Battista, che presenta il suo nuovo spettacolo «Sempre più convinto» (26 novembre), ed Enrico Bertolino, protagonista del grande show di Capodanno il 31 dicembre 2011, con lo spettacolo dal titolo «Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà».

Aprono il nuovo anno i «Prestigi» di Raul Cremona (27 gennaio), per proseguire con Maurizio Crozza che il 23 marzo proporrà il suo nuovo spettacolo, e Paolo Rossi con la sua «Povera Gente» (4 aprile), primo spettacolo della Compagnia del Teatro Popolare, ispirato a El nost Milan di Carlo Bertolazzi.

Il tutto condito da una carrellata di comici resi noti al grande pubblico dal palco di Zelig: Giuseppe Giacobazzi (26 febbraio), Teresa Mannino (8 marzo) e Debora Villa (24 marzo). In programma anche Sogno di una notte di mezza estate, con una manciata di comici zeligiani e non, per la regia di Gioele Dix, e un nuovo adattamento di «3 Cuori in Affitto», esilarante sit-com con Paolo Ruffini, Arianna Bergamaschi e Justine Mattera (10 febbraio).

Per contrappuntare idealmente teatro e danza, in cartellone anche cinque titoli di musical, genere che di teatro e danza in parte si alimenta: Alice nel Paese delle Meraviglie (17/18 dicembre), Happy Days, con la Compagnia della Rancia (15 gennaio), Biancaneve (29 gennaio), con la regia di Enrico Botta, Mother Africa, con acrobati, contorsionisti, giocolieri, ballerini e cantanti guidati da Winston Ruddle (15 marzo) e Aladin, il musical di Stefano D'Orazio con le musiche dei Pooh (17/18 marzo).

Parentesi d'eccezione saranno quella sensuale di «An evening of Burlesque», spettacolo sensuale e malizioso che coniuga lo charme parigino con il glamour di Las Vegas (28 gennaio) e quella musicale, offerta da Elio e le Storie Tese il 18 febbraio.

 Al CrebergTeatro Bergamo ci sarà spazio anche per il teatro civile, con tre narratori d'eccezione: Marco Paolini in «ITIS Galileo» (19 gennaio), spettacolo sulla genialità di Galileo Galilei e sugli elementi del suo pensiero che stimolano oggi il confronto col passato, Don Andrea Gallo, protagonista di «Io non taccio-Le prediche di Girolamo Savonarola» (17 febbraio), e Marco Travaglio che, con Isabella Ferrari, presenta «Anestesia totale» il 21 aprile. Info e biglietti su www.crebergteatrobergamo.com e www.greenticket.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA