BergamoScienza nel weekend
Attesa per Hunt, premio Nobel

Dopo il debutto con 18.000 presenze che hanno affollato le 24 mostre e 85 laboratori, le conferenze, le proiezioni di film e gli spettacoli per grandi e piccini, al via il secondo fine settimana di Bergamoscienza con ospiti di punta del panorama italiano e internazionale.

Dopo il debutto con 18.000 presenze che hanno affollato le 24 mostre e 85 laboratori, le conferenze, le proiezioni di film e gli spettacoli per grandi e piccini, al via il secondo fine settimana di Bergamoscienza con ospiti di punta del panorama italiano e internazionale.

Molto attesa la conferenza del Premio Nobel per la Medicina (2001) R. Timothy Hunt «Come vincere un premio Nobel: il segreto della divisione cellulare» (sabato 8 ottobre, ore 17.30 Teatro Sociale). Hunt racconterà al pubblico le sue scoperte sull'attività delle cicline, le proteine che interessano la progressione del ciclo cellulare.

Tra gli altri appuntamenti in programma sabato 8 ottobre
Al Teatro Sociale ore 9.30 - Perché un farmaco salvavita può anche uccidere: il caso della coagulazione del sangue con il medico Zaverio Ruggeri.
Ore 11.30 - Cellule staminali: dalla realtà al sogno con Elena Cattaneo, direttore del centro di ricerca sulle cellule staminali UniStem di Milano; la scienziata Danielle Nicholson (Regenerative Medicine Institute, Galway, Ireland); Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina Rigenerativa «Stefano Ferrari» e altri ricercatori.
Ore 15.30 - I sensori: nuove opportunità per il silicio con Bruno Murari, l'inventore dell'accelerometro, il microchip che ha fatto la fortuna di dispositivi come IPhone e Nintendo Wii.

In programma inoltre alle ore 9 alla Clinica Castelli Globesity: il nostro grosso grasso problema mondiale. Un Open day in clinica sull'obesità, un'occasione per i partecipanti di diventare “chirurghi virtuali” e sperimentare cosa significa operare in laparoscopia o come suturare una ferita. Seguono visite gratuite e qualche consiglio per restare in buona salute.

Ore 10 alla Sala Curò in Piazza della Cittadella Archelogia e paleoantropologia con Maria Fortunati (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e Alessandra Mazzucchi (Università di Milano).

Ore 11 all'Università Sant'Agostino Visioni città tra volontà di conservazione e rinnovamento urbano Milano da Luca Beltrami ai nostri giorni con lo storico e architetto Amedeo Bellini. Un lungo excursus storico che dal salvataggio del Castello Sforzesco ad opera di Beltrami arriverà fino alle speculazioni edilizie dei giorni nostri.

Ore 17 al Credito Bergamasco Tra emozioni e realtà: i paesaggi di Lorenzo Lotto Con Giovanni C. F. Villa che illustrerà la vicenda umana di Lorenzo Lotto. E ancora: visite alla scoperta dei tesori della città: alle ore 15 a S. Alessandro della Croce in Pignolo, con Conosci l'organo? L'organo Serassi (1860), per conoscere la struttura e il funzionamento dell'organo. E sempre alle ore 15 a Porta Sant'Alessandro per la visita guidata alle Mura Veneziane, patrimonio dell'Unesco.

Per i più piccoli Notte al Museo. Dalle ore 21 fino alla mattina seguente al Museo di Scienze Naturali E. Caffi, che vanta un milione di reperti zoologici, si terrà caccia al tesoro notturna alle prese con numeri, mammiferi, figure geografiche, insetti e misteri della matematica e del mondo naturale.

Attesa anche la proiezione in anteprima a Bergamo, alle ore 21 all'Auditorium Piazza della Libertà, di Inside Job, il primo documentario sulla crisi globale del 2008, un resoconto severo di quanta avidità e mancanza di scrupoli ci sia dietro la crisi finanziaria che ha causato la perdita di milioni di posti di lavoro. Il film, proposto in collaborazione con Lab80, sarà commentato da Pier Luigi Fausti, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo - Andrea Moltrasio, Presidente Associazione BergamoScienza - Ugo Mattei, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino; Hastings, California - Massimo Mucchetti, Giornalista del Corriere della Sera.

Tra gli appuntamenti di domenica 9 ottobre
Al Teatro Sociale: alle 9.30 2012 - 2030: obiettivo Marte con Ilaria Zilioli dell'Esa che introdurrà le conferenze Marte, l'ultima frontiera? di Marcello Coradini (Esa) e Marte e Terra: ambienti rischiosi di Karen McBride della Nasa che stanno studiando come superare ostacoli insormontabili per la conquista del pianeta rosso, dalle radiazioni cosmiche alla microgravità. ore 11.30 Cornici nel cervello: la neuro economia del comportamento irrazionale con il neuro economista Benedetto De Martino, che spiegherà come le scelte dell'individuo siano condizionate anche da fattori che esulano dalla sfera razionale e che in modo rischiamo di essere manipolati. Ore 15.30 Anche i delfini si specchiano con la psicologa Diana Reiss, che ci svelerà molte curiosità sulla vita dei delfini come la loro capacità di riconoscersi allo specchio, la capacità di risolvere problemi, di giocare e di comunicare utilizzando segnali vocali e non vocali come l'essere umano. Ore 17.30 Esiste una (neuro) scienza che studia il libero arbitrio? con Il neuro scienziato inglese Patrick Haggard.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it. La prenotazione è consigliata per le conferenze e obbligatoria per mostre e laboratori (tel. 035.0951237 – [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA