«Le Storie di Gipo» nella Bergamasca
Rai YoYo arriva i primi di agosto

Nella Bergamasca dall'1 al 4 agosto sbarca «Le Storie di Gipo», nuovo progetto di Rai Yo Yo voluto dalla Direzione di Rai Ragazzi per coinvolgere bambini e famiglie di tutte le regioni d'Italia.

Nella Bergamasca in agosto sbarca «Le Storie di Gipo», nuovo progetto di Rai Yo Yo voluto dalla Direzione di Rai Ragazzi per coinvolgere bambini e famiglie di tutte le regioni d'Italia, proponendosi come punto di riferimento per il gioco, l'intrattenimento, la narrazione, nelle città e nei borghi italiani particolarmente rappresentativi del nostro patrimonio artistico ed ambientale.

La manifestazione arriverà nella Bergamasca dall'1 al 4 agosto e sarà un'occasione unica per mostrare a tutte le famiglie d'Italia le bellezze di Bergamo e della sua provincia, ma anche e soprattutto per coinvolgere bambini e anziani nella vita e nella storia del loro territorio. Oreste Castagna, nei panni di Gipo Scribantino, sarà il protagonista di 4 tappe tra la città e la provincia che coinvolgeranno nonni e bambini. Le tappe previste sono: mercoledì 1° agosto a Brignano Gera D'Adda a Palazzo Visconti; giovedì 2 agosto a Bergamo, venerdì 3 agosto a San Tomè nel Parco del Romanico, ad Almenno San Bartolomeo, e sabato 4 agosto a Sarnico, in piazzetta S. Paolo.

«Le Storie di Gipo con i nonni d'Italia», scritto da Oreste Castagna e Silvia Barbieri, stanno girando l'Italia da giugno. Il giornalista, archivista e studioso del Fantabosco de «La Melevisione» Gipo Scribantino, dopo molti anni di onorata carriera nella Torre Scribantina, parte per un'importante missione: scoprire le Storie più belle d'Italia e farsele raccontare dai nonni. Gipo arriverà nella cittadina prescelta e verrà accolto da un gruppo di bambini che lo guideranno attraverso le bellezze del territorio e nella loro vita quotidiana. Le storie più belle d'Italia saranno narrate da un nonno del posto che racconterà la storia della puntata incentrata su una favola inedita, una fiaba tradizionale o un racconto d'infanzia. La storia sarà uno spunto per i giovani seguaci di Gipo per realizzare un laboratorio di vario genere: teatrale, pittorico o libro illustrato. La rappresentazione avverrà in una piazza denominata Piazza delle Favole dove Gipo e i bambini incontreranno la comunità e racconteranno loro la Storia del nonno. Al termine della puntata, Gipo pianterà con il nonno «L'Albero delle storie» e regalerà al sindaco della località in cui si trova il «Libro illustrato della fiaba» con i materiali creati dai bambini.

Le puntate registrate in tutta Italia (in totale 26 appuntamenti da 30 minuti l'uno) saranno messe in onda su Rai Yo Yo ogni sabato e domenica alle ore 12.30, 17.30 e 23.30 a partire dal 6 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA