Tutti i libri dedicati allo sport
da leggere sotto l'ombrellone

Estate, tempo di libri da leggere sotto l'ombrellone. Libri magari dedicati allo sport. Su L'Eco di lunedì 23 luglio ne sono presentati diversi e di svariate discipline: non manca naturalmente il calcio, ma ci sono pure tennis, motori, atletica, basket, ciclismo, nuoto e alpinismo.

«Il giorno dopo Milan-Barcellona 2-3 del 23 novembre 2011, gara di ritorno del girone eliminatorio di Champions League, la Gazzetta dello Sport ha scritto che il Barcellona era schierato con il 3-3-1-3; Tuttosport con il 3-3-4; il Corriere dello sport e Repubblica con il 3-1-3-3; il Corriere della Sera con il 4-2-4. Chi ha sbagliato e chi ha visto giusto?».

Se volete saperne di più - perché il calcio vi circola nel sangue e l'estate vi manda in astinenza - adesso avete la possibilità di regalarvi 512 pagine dedicate alla storia del calcio raccontata attraverso le sue evoluzioni tattiche. Perché è finalmente disponibile la traduzione italiana di Inverting the Pyramid - l'opera di Jonathan Wilson, colonna del giornalismo calcistico inglese - pubblicata nel 2008 e giudicata il libro (di calcio) dell'anno nel 2009.

La versione italiana, edita dalla Libreria dello Sport (25 euro) ha il titolo La piramide rovesciata e la prefazione è di Giancarlo Padovan. È lui - già prima firma sportiva del Corriere della Sera, direttore di Tuttosport e allenatore di calcio diplomato - a partire dalla domanda iniziale e a rispondere: «È probabile che ciascun team di colleghi abbia valutato correttamente almeno una parte della realtà. O che essa non sia sintetizzabile in maniera migliore di quanto è stato fatto. Perché nel Barcellona tutti devono essere in grado di fare tutto (…). Tutti devono essere i migliori nella gestione della palla in qualsiasi zona del campo (…). Accorciare è più importante che marcare, temporeggiare è più utile che anticipare. Il centro non è più la zona, ma la palla».

Leggi le due pagine dedicate ai libri di sport per l'estate su L'Eco di lunedì 23 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA