Domenica 09 Dicembre 2012

«X Factor» da record con Chiara
Televoto e tweet cambiano la musica

I vincitori di X Factor 6? Chiara e Twitter. Se la ventiseienne padovana ha dominato il palco con la sue grandi interpretazioni, i social network hanno reso questa edizione di X Factor il programma di intrattenimento più discusso sul web.

La finalissima del programma ha superato i 75 mila commenti unici, aggiungendo quelli della prima parte della finale il dato sale a 125 mila tweet, rendendo la doppia finale di X Factor 6 il programma di Sky più twittato del 2012.

Il momento più commentato è stato naturalmente quello della vittoria di Chiara, incoronato da oltre 1.600 tweet in un solo minuto. Un risultato sorprendente, considerando che gli ottimi ascolti del programma sono comunque da pay tv: circa 750 mila telespettatori a puntata, con un picco di un milione per la finale (un successo, ma ben distante dai milioni delle prime edizioni su Raidue).

Significativi anche i dati sul televoto, con tre milioni e 809 mila voti per la finale e quasi 12 milioni di voti complessivi. Numeri che fanno riflettere su come sia cambiato il modo di rapportarsi alla musica, che diventa sempre più interattivo: passare dall'ascolto, al commento, all'acquisto è sempre più facile per un pubblico che usa Internet quotidianamente.

I quattro finalisti di X Factor - Chiara, Ics, Davide e Cixi - occupano già, con i loro inediti, le prime quattro posizioni della classifica di iTunes. Il quinto posto è occupato ancora da Chiara, con Over the Rainbow, il brano con cui si guadagnò una standing ovation già alla seconda puntata.

Leggi di più su L'Eco di domenica 9 dicembre

m.sanfilippo

© riproduzione riservata