Carolyne Mas, concerto a Gandino
Mito del rock Usa degli anni '80

Sabato 26 gennaio a Gandino fa tappa il tour europeo di Carolyne Mas, una delle grandi promesse del rock americano a cavallo tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '80. L'appuntamento è alle ore 21 alla biblioteca civica. Ingresso euro 10.

Sabato 26 gennaio a Gandino fa tappa il tour europeo di Carolyne Mas. L'appuntamento con la celebre rockers americana è alle ore 21 alla biblioteca civica. Ingresso euro 10.

LA SCHEDA

Carolyne Mas da New York, classe 1955, è stata una delle grandi promesse del rock americano a cavallo tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '80. Una delle rockers in gonnella di più grande talento di quegli anni e, insieme, a gente come Willie Nile, le Roches e Steve Forbert e qualche anno prima, musicisti come i Television e Mink De Ville dalla scena del CBGB, Jim Carroll ed altri, la Mas ha saputo perpetrare quel rock gagliardo tipico dell'area newyorkese e anche del vicino New Jersey dove operava il nostro amico Bruce Springsteen.

Carolyne non ha mai avuto un grande successo sul territorio americano ma in Europa, in particolare in Francia, Germania e Olanda, i suoi concerti dal vivo le avevano creato un seguito fedele e affezionato. La Mas, sotto contratto per la Mercury, aveva pubblicato due ottimi album di studio, il brillante primo disco omonimo del 1979 e l'ancor più coinvolgente Hold On del 1980. Proprio nel luglio del 1980 al My Father's Place di Long Island, New York viene registrato Mas Hysteria. Uno dei dischi “live” più belli in assoluto.

Accompagnata da un gruppo fantastico dove brillano il sax di Crispin Cioe, Ivan Elias un bassista roccioso che pompa il tempo alla grande, Charlie Giordano alle tastiere attualmente nella E Street Band in sostituzione di Danny Federici, e, non ultimo, l'eccellente David Landau alla chitarra, fratello del manager di Bruce.

Per varie vicissitudini la Mas dal 2006 non capitava più in Europa e in Italia in particolare ma ha continuato la sua attività tramite il suo sito dove ultimamente ha annunciato l'uscita anche di quel "cofanetto" di 4 CD di materiale inedito registrato in Germania tra il 1991 e il 1992, oltre ad un CD con i suoi primi 3 album rimasterizzati. Operazioni che la Mas porta avanti per finanziare la sua associazione no profit OUR ANIMAL HOUSE adibita al recupero degli animali abbandonati e maltrattati. Carolyne Mas (chitarra piano e voce) sarà in tour in Italia accompagnata al basso da Andrea “Wolf” Lupi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA