Una settimana di musica a 10 euro
Al via la «maratona salva Druso»

Il 29 giugno il «Druso» chiude la stagione con il concerto numero mille. Ma per poter riaprire i battenti l'anno prossimo mancano tra i dieci e i 15 mila euro. Per questo è stata organizzata una maratona musicale «Salvadruso», da lunedì primo luglio a domenica 7.

«Dobbiamo resistere: non esistono tanti posti come il nostro, dove si viene esclusivamente per ascoltare musica. L'aspetto culturale va salvaguardato», dice Chiara Valsecchi, socia del Druso Circus di via Galimberti, a Redona, aperto nel 2009.

La stagione del Druso va da settembre a giugno con musica 6 giorni su 7: «Per noi l'estate è un periodo di magra, c'è molta musica all'aperto in giro e la gente non viene – spiega Marilena Avogadri, socia fondatrice –. Il 29 giugno chiudiamo la stagione con il nostro concerto numero mille».

Ma per poter riaprire i battenti l'anno prossimo mancano tra i dieci e i 15 mila euro. Per questo è stata organizzata una maratona musicale «Salvadruso», da lunedì primo luglio a domenica 7. La sottoscrizione richiesta a chi parteciperà è al prezzo popolare di 10 euro per un'intera settimana di musica: si conta di arrivare a quota mille partecipanti.

«Abbiamo avuto un'adesione altissima tra i musicisti che ci conoscono e hanno suonato da noi – spiega Marilena Avogadri –; questa volta vengono tutti gratis, lo fanno perché evidentemente hanno un bel ricordo. Da noi la musica non è di sottofondo mentre si cena, si beve o si fa altro, ma è la protagonista. Non siamo un locale, ma un vero circolo culturale, che deve essere alla portata delle tasche di tutti».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 19 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA