Torna «In Tempore Organi»
Concerti dal 21 settembre

Anche quest'anno Almenno San Salvatore ospita la rassegna di musica d'organo «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme». Dal 21 settembre al 19 ottobre.

Anche quest'anno Almenno San Salvatore ospita la rassegna di musica d'organo «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme». Dal 21 settembre al 19 ottobre il Comitato per l'Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con l'Antenna Europea del Romanico ha organizzato una serie di concerti per valorizzare la musica d'organo e in particolare l'organo Antegnati della Chiesa di San Nicola, prezioso organo rinascimentale, datato 1588, uno dei pochissimi esempi di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria.

Quello collocato nella quattrocentesca chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore è l'unico esemplare rimasto nella bergamasca, recuperato all'uso nel 1996 da un accurato restauro filologico.

I concerti, previsti sabato 21 settembre, 5 e 19 ottobre, si terranno alle ore 21 nella Chiesa di San Nicola, mentre quello di sabato 28 settembre, sempre alle 21, sarà ospitato nella chiesa parrocchiale di San Salvatore dove è collocato un organo Serassi-Sgritta. Domenica 13 ottobre l'appuntamento, invece, è pomeridiano, alle ore 16, presso la chiesa di San Nicola. Inoltre, sabato 12 ottobre alle ore 21, nella chiesa di San Giorgio, sempre ad Almenno San Salvatore, «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme” ospita eccezionalmente il concerto di cori alpini “Popolare da cento anni…anche nel canto».

I cori Idica di Clusone, Cai di Valle Imagna e Ana dell'Adda celebreranno il centenario della filiale di Almenno San Salvatore della Banca Popolare di Bergamo. In occasione dei concerti della rassegna sarà inoltre possibile acquistare il libro di Paolo Manzoni «Agostiniani ad Almenno. La chiesa e il convento di Santa Maria della Consolazione (San Nicola). La chiesa e il convento di Santa Caterina di Tremozia», un accurato studio storico/artistico dei due edifici religiosi di Almenno San Salvatore ricostruito attraverso le vicende del movimento agostiniano. Il volume era stato presentato al pubblico proprio nell'edizione dello scorso anno di «In Tempore Organi».


IL PROGRAMMA
«In Tempore Organi – Voci et Organo insieme» si apre sabato 21 settembre alla chiesa di San Nicola, ore 21, con il concerto «In Venetia» eseguito da La Pifarescha, formazione composta da Andrea Inghisciano e Pietro Modesti ai cornetti, Ermes Giussani, Mauro Morini, Corrado Colliard e David Joseph Yacus ai tomboni e Vittorio Zanon all'organo. Saranno eseguiti brani di Biagio Marini, Marc'Antonio Cavazzoni, Giovanni Gabrieli, Clemens non Papa, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Riccio, Bastiano Chilese e Michelangelo Rossi.

Sabato 28 settembre, sempre alle 21 ma alla Chiesa di San Salvatore, si terrà il concerto «Oboe & Organo». Brani di Johan Helmich Roman, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Wilhelm Hertel, Georg Friedrich Haendel e di Johann Sebastian Bach saranno interpretati da Fabio Rizzi all'oboe e da Mario Valsecchi all'organo Serassi 1790–Sgritta 1861.

Sabato 5 ottobre, ore 21, si torna alla chiesa di San Nicola con «La musica degli Asburgo». Il bolognese Umberto Forni suona all'Organo Antegnati musiche di Sebastian Aguilera de Heredia, Pablo Bruna, Juan Cabanilles, Johann Jakob Froberger, Johann Kaspar Kerll e Georg Muffat. Sabato 12 ottobre alla chiesa di San Giorgio, ore 21, «In Tempore Organi» incontra la Rassegna Corale «Banca Popolare di Bergamo – Filiali centenarie 1913-2013». La serata «Popolare da cento anni… anche nel canto» celebra il centenario della filiale di Almenno San Salvatore della Banca Popolare di Bergamo con i canti dei cori Idica di Clusone, Cai di Valle Imagna e Ana dell'Adda.

Si ritorna alle sonorità dell'Organo Antegnati, domenica 13 ottobre alle 16, nella chiesa di San Nicola. L'appuntamento pomeridiano è con il Coro da Camera Cappella Mauriziana e il concerto «Mysterium Incarnationis». Stefano Grossi e Chiara del Turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni al violoncello, Luigi Panzeri all' organo Antegnati, diretti da Mario Valsecchi eseguono brani di Johann Speth, Andreas Hammerschmidt, Wolfgang Carl Briegel e Franz Tunder.

La diciassettesima edizione della rassegna si chiude sabato 19 ottobre a San Nicola, ore 21, con il soprano giapponese Tomoko Nakahara accompagnato da Luigi Panzeri al clavicembalo e da Mario Valsecchi all'organo Antegnati in «Musica domestica». In programma Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach di Johann Sebastian Bach.

Tutte i concerti sono ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA