Giovani e arte contemporanea
A Oberti il 1° premio di Antegnate

L’opera di Giovanni Oberti si aggiudica il primo premio della mostra concorso tenutasi giovedì 2 luglio all’Antegnate Shopping Center. Per il vincitore una borsa di studio del valore di 1.000 euro

Si è svolta giovedì nella piazza centrale dell’Antegnate shopping center la cerimonia di premiazione della mostra concorso “Primo premio giovani arte contemporanea”, organizzata dai docenti dell’Accademia Carrara Stefano Romano e Francesco Pedrini. Cinque gli artisti in gara, tutti promettenti artisti bergamaschi, studenti ed ex studenti dell’Accademia Carrara: Giovanni Oberti, Erica Battello, Doris Manzoni, Francesca Gritti e Luca Resta. I

l vincitore è stato designato da Elio Grazioli, critico d’arte, già capo redattore di “Flash Art” negli anni ’80 e, attualmente, insegnante di arte contemporanea presso l’Accademia Carrara e l’Università degli studi di Bergamo. Grazioli ha scelto l’opera di Giovanni Oberti “Senza Titolo (fork, dust)”.

Il giurato ha così motivato la scelta del vincitore: «E’ stato un compito difficile, dato l’alto livello delle opere in gara. Ho deciso di premiare di quest’artista per via di una condivisione di vedute».

Giovanni Oberti ha spiegato il senso della propria creazione che si è ispirata, come le altre, al tema della mostra “Lost & Found”. «Si tratta di un tavolo apparecchiato in un sala da pranzo in stile barocco. Sparecchiandolo ho mostrato il segno impresso sulla tovaglia dagli agenti atmosferici nel coso degli anni. La collezione di Forchette, invece, è stata raccolta nelle case dove sono stato ospitato durante i miei viaggi in Italia e in Europa. Queste, con il passare del tempo, hanno perso il loro uso comune assumendone uno nuovo. Pronte ad essere coperte di polvere».

Le opere degli artisti partecipanti rimarranno a disposizione di tutti gli amanti dell’arte contemporanea fino a domenica 5 luglio. Gli orari in cui sarà possibile ammirare le sculture, le fotografie e le installazioni protagoniste sono gli stessi dell’Antegnate shopping center, dalle ore 9 alle 21, ad eccezione del venerdì, dalle 9 alle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA