Festival Organistico, in Duomo
la chiusura con Kenneth Gilbert

Grande concerto di chiusura venerdì 30 ottobre in Duomo a Bergamo, alle ore 21, per la XVII edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», la manifestazione organizzata dalla Associazione «Vecchia Bergamo» in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione della Comunità Bergamasca, Camera di Commercio, Aeroporto di Orio al Serio, Fondazione MIA. Dopo un lungo silenzio, durato 6 anni, tornerà a risplendere la voce dello storico organo Bossi, attraverso la maestria di uno dei più grandi specialisti di musica barocca di tutti i tempi, il canadese Kenneth Gilbert, le cui interpretazioni hanno profondamente influenzato l’intero approccio alla musica antica nell’ultimo cinquantennio.

Il programma è un intensa carellata sulla musica tastieristica barocca Europea, da Girolamo Frescobaldi fino a Johann Sebastian Bach, del quale verrà eseguita una rara versione manoscritta della Fantasia in sol maggiore. La serata inoltre, per iniziativa di tutti i Rotary Club Orobici, sarà occasione per informare e raccogliere fondi in favore dell’importante progetto internazionale ‘Polio Plus’, giunto ad una fase cruciale: quella di un possibile eradicamento definitivo della malattia dal pianeta, mancando all’appello ormai solo quattro paesi. Il concerto, approntato con il supporto di Audi - Bonaldi motori, è ad ingresso libero.

Per info: tel. 035.213009 www.organfestival.bg.it


Kenneth Gilbert
è nato a Montreal ma ha vissuto gran parte della sua vita a Parigi. Fra i suoi insegnanti: Gaston Litaize, Ruggero Gerlin, Nadia Boulanger. Ha tenuto concerti per organo e cembalo, e masterclasses, praticamente in tutti i paesi d’Europa, negli Stati Uniti, in Brasile e Giappone. Tra le sue numerosissime registrazioni vanno ricordate l’opere complete per clavicembalo di Couperin e Rameau, e tutte le Suite, le Partite, le Goldberg variazioni, l’intero Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach. Ha pubblicato molte revisioni, per vari editori: le opere per organo di Couperin, le toccate di Frescobaldi e di Rossi, le Goldberg bachiane, ma soprattutto le integrali delle opere per tastiera di D’Anglabert, Francois Couperin, Jean-Philippe Rameau e Domenico Scarlatti. Sta preparando una pubblicazione per tastiera tratta dalle intavolature per liuto e tiorba di Kasperger. Nella sua lunga carriera, è stato titolare di cattedra al Royal Conservatorium di Anversa, alla Musikhochschule di Stoccarda, al Conservatorio di Parigi ed al Mozarteum di Salisburgo. Come professore ospite ha insegnato all’Accademia Chigiana di Siena, ed è tutt’ora docente presso il Royal College of Music, presso la Royal Academy of Music, e presso la McGill University, a Montreal. In veste di membro di Giuria ha partecipato ai Concorsi cembalistici più prestigiosi (Bruges, Parigi, Monaco, Edinburgo, Washington, Varsavia, Praga). Dalla McGill University ha ricevuto l’Honorary Doctorate in musica, mentre dal governo austriaco ha ricevuto la ‘Croce d’Onore’. E’ accademico del ‘Ordre des Arts et des Lettres’ sia in Francia che in Canada, e socio onorario di varie istituzioni musicali canadesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA