Il Coro del Papa in concerto
a Bergamo e a Brescia

Il Coro del Papa, la Cappella Musicale Pontificia "Sistina", diretto dal Maestro Direttore Monsignor Giuseppe Liberto, terrà due esibizioni a Bergamo e a Brescia. Il complesso di voci, che svolge principalmente la sua attività corale accompagnando le celebrazioni solenni del Pontefice, si esibirà con un ricco repertorio di canti. Il primo appuntamento sarà giovedì 5 novembre, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia. La manifestazione farà da preludio alla visita del Santo Padre Benedetto XVI, atteso nel capoluogo domenica 8. Il filo conduttore sarà caratterizzato dal ricordo di Paolo VI, il Papa originario di Concesio.

Il concerto successivo si terrà a Bergamo venerdì 6 novembre, inserendosi a conclusione della rassegna “Un anno in cattedrale” e avrà luogo presso la Cattedrale di Sant’Alessandro Martire, che ritorna nell’occasione al suo antico splendore dopo oltre quattro anni di chiusura per il complesso restauro che l’ha interessata. La Cappella Musicale Pontificia Sistina è il gruppo di cantori, con sede nella Città del Vaticano, preposto all'accompagnamento musicale delle liturgie presiedute dal Pontefice.

Il complesso di voci è composto da venti cantori adulti e da trentacinque “Pueri Cantores”. I giovani cantori vengono selezionati nelle scuole d'origine tra gli alunni di III° elementare, venendo successivamente chiamati per un' audizione nella Sala Pio XII, dove il Coro prova i brani da eseguire. I ragazzi scelti affrontano cinque anni di scuola di canto, di cui uno preparatorio, dalla IV elementare alla III media. I ragazzi di V elementare entrano ufficialmente nel coro, dopo l'anno preparatorio, in occasione di Santa Cecilia, giorno in cui la classe entrante recita il giuramento ad alta voce nella chiesa dedicata alla Santa.

I cantori, accompagnati dall’organista Gianluca Libertucci, si esibiranno in un ricco repertorio di canti gregoriani, quali O Emmanuel, Victimae Paschali laudes e Factus est repente. Saranno inoltre proposti canti da 4 a 6 voci di famosi autori quali G. da Palestrina (Hodie Christus natus est, Exsultate Deo Ascendens Christus, Tu es Petrus), L. Perosi (Ave Maria), T.L. da Victoria (O Domine Iesu) e D. Bartolucci (Regina coeli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA