Vetrina sfondata a mazzate: in 2 minuti
farmacia di Casirate a soqquadro

IL RAID NOTTURNO. Ladro solitario in azione alle 5 di mattina. Magro il bottino: 50/100 euro. Filmati al vaglio dei carabinieri.

Ha preso a mazzate la vetrina della farmacia Maridati di Casirate, si è ricavato un varco ed è entrato nei locali di via don Francesco Donati. E in due minuti ha messo tutto a soqquadro, probabilmente cercando dei soldi, che non c’erano, se non il fondocassa: «Circa cinquanta, cento euro al massimo – sottolinea il titolare, il dottor Stefano Maridati –: ormai nessuno tiene più del denaro nei negozi. Il disastro è però stato consistente: ha buttato all’aria un po’ tutto».

La dinamica del colpo

Il colpo è stato messo a segno pochi minuti dopo le cinque di mercoledì mattina, quando in centro a Casirate non c’era anima viva. Tuttavia il colpo è stato ripreso per filo e per segno, sia dalle telecamere interne ed esterne della farmacia, sia da quelle del sistema di videosorveglianza comunale. In azione un singolo malvivente, che indossava una felpa con il cappuccio sollevato sulla testa. Sulle sue tracce ci sono i carabinieri di Treviglio e la polizia locale di Casirate, che stanno appunto verificando le telecamere alla ricerca di elementi utili a risalire all’identità del ladro.

L’arrivo della sicurezza

La Farmacia Maridati è attiva a Casirate dal 2001 ed è l’unica in paese: si trova lungo il tratto urbano della provinciale 472 Bergamina che attraversa l’abitato e che, in quel tratto, prende il nome di via Donati. «Appena il ladro è entrato in farmacia dopo aver rotto il vetro ed essere passato dal pertugio – aggiunge il farmacista – è scattato l’allarme collegato anche con il mio telefono. Mi sono subito messo in auto per raggiungere la farmacia e ci sono arrivato dopo cinque minuti, assieme alla guardia della vigilanza privata: ma del ladro ormai non c’era più traccia. Probabilmente sanno di avere poco tempo per cercare qualcosa da rubare prima dell’arrivo delle guardie».

Sul posto è poi giunta una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile di Treviglio per i rilievi del caso. Oltre al bottino, si aggiungono i danni alla vetrina, che è poi stata riparata. La farmacia è comunque sempre rimasta regolarmente aperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA