Bergamasco vende sottomarini su «ebay»

L’inserzione ha suscitato subito grande curiosità. Sotto la voce «nautica», sul sito www.ebay.it, è comparsa la seguente offerta, inserita da un utente bergamasco, celato sotto il nikname «tid.int»: sottomarino da turismo - submarine turistic (importanti guadagni e facile gestione), prezzo 450 mila euro, scadenza offerte, 11 settembre.

Fino ad ora non risulta che sul sito vi sia stata alcuna offerta, ma del resto la cifra non è propriamente modica.L’anonimo bergamasco è in realtà un intraprendente giovane originario di Varese, Alessandro Rossi, 36 anni, residente da 18 anni nella Bergamasca, sposato, padre di tre figli. Nel suo capannone in via di ultimazione ad Azzano San Paolo, sta veramente costruendo sottomarini, destinati a impieghi diversi: dal turismo alle ricerche, fino al controllo di cavi e attrezzature situate nei fondali marini.

Rossi ha conseguito prima la specialità di meccanico aeronautico, poi il brevetto, a Varese, di pilota di sottomarini. Il suo lavoro lo ha portato in giro per il mondo: a Cuba, nella Repubblica Dominicana e infine negli Stati Uniti dove, con un americano, e un tedesco, Thomas Nienhaus, aveva fondato in Florida una società per costruire battelli capaci di portare da 20 a 42 persone. Ne hanno piazzati otto, due nella Repubblica Dominicana ad un tour operator che li usa per organizzare escursioni per turisti.

Poi la società Usa è stata divisa e Alessandro Rossi, con il socio tedesco ha fondato a Bergamo la «Abysses Submarine inc.», per continuare l’attività di costruttore di battelli sottomarini. Nel capannone di Azzano ce ne sono in cantiere già quattro.

«Costruiamo - dice - sottomarini da 6 a 28 passeggeri, con capacità di immersione da 10 a 100 metri, pressurizzati e operativi con 72 ore di autonomia. Sono dotati di tre sistemi di risalita di sicurezza, tutti certificati ABS americana e su richiesta RINA. La propulsione elettrica è sviluppata da 8 motori. Si tratta di veri e propri sottomarini dotati di oblò speciali, comode poltrone per dare confort ai passeggeri e una gita turistica unica al mondo»

Questi sottomarini - aggiunge - possono effettuare fino a 12 immersioni giornaliere, il più piccolo, da 6 posti, può portare fino a 2.160 passeggeri al mese. Il costo per una gita di 40 minuti è di 120 dollari a passeggero.

Ma i progetti in cantiere vanno oltre l’ambito turistico: sono in previsione anche battelli da impiegare per il monitoraggio dei fondali marini che pullulano di cavi. «Ce ne sono oltre 25 mila chilometri da ispezionare nella acque dell’Europa, e i miei battelli sarebbe l’ideale».

Secondo Alessandro Rossi, comprare uno dei suoi battelli turistici, è un investimento. «Volendo - sostiene - si possono affidare i sottomarini a grandi catene alberghiere o a tour operator in gestione riconoscendo a loro il 25% delle entrate. In questo caso sarebbero loro a gestire totalmente il sottomarino ( piloti, hostess, personale delle pulizie, marketing ecc )». Insomma, un business. Che però, finora, non ha trovato acquirenti disponibili. Chissà, da qui all’11 settembre, giorno di scadenza dell’offerta, c’è ancora tempo per farsi avanti.

(03/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA