Bergamo nell’Associazione Città Garibaldine

Un anno fa, sull’onda dell’entusiasmo per la «Riedizione della Spedizione dei Mille» fatta con cento ragazzi delle scuole superiori di Bergamo, Genova, Orbetello, Marsala e La Maddalena, era stata lanciata l’idea di costituire l’Associazione delle Città Garibaldine. Ora è una realtà. Nella prestigiosa Sala delle Lapidi di palazzo VII Aprile a Marsala l’atto è stato siglato dai rappresentanti di 16 comuni.

L’idea della «Riedizione della Spedizione dei Mille» era nata a Bergamo durante la visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed è stata attuata poi con il patrocinio delle Forze armate che misero a disposizione mezzi (C-130 l’Aeronautica, nave «Vespucci» e nave «San Giorgio» la Marina, pullman l’Esercito) e alloggiamenti (la foresteria dell’aeroporto militare di Marsala) e sull’onda dell’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e dagli amministratori che avevano aderito all’iniziativa è nata l’Associazione.


Sedici città si sono così riunite per celebrare e ricordare Giuseppe Garibaldi l’Eroe dei due mondi. Dopo l’inno nazionale sono stati sottoscritto lo Statuto e l’atto costitutivo. Per Bergamo era presente Fabio Rustico, Iacopo Padovani (assessore di Orbetello), Mario Birardi (delegato Prefettizio del Comune di La Maddalena), Biagio Mastrantoni (sindaco di Salemi), Antonio Tagliavia (vice sindaco di Calatafimi-Segesta), Antonino Iannazzo (vice Sindaco di Corleone), Salvatore Gullo (sindaco di Monreale), Domenico Montalbano (vice sindaco di Marineo), il Prefetto Piergiulio Marcellino (commissario del Comune di Misilmeri); nonché Felice Oteri (assessore di Milazzo), Giuseppe Agliano (assessore di Reggio Calabria), Roberto Moscatelli (assessore di Mentana), Mario Morotti (sindaco di Val di Serio), Nicola Baroni (vice sindaco di San Pellegrino Terme), Antonino Accardo (sindaco di Vita) ed Eugenio Galfano (sindaco di Marsala). Alla cerimonia hanno anche partecipato il presidente del Consiglio Comunale di Roma, Giuseppe Mannino; il presidente della prima circoscrizione di Genova, Giacomo Bellezza ed il delegato del Sindaco di Cittànova, Albanese. Visibilmente soddisfatto il notaio Eugenio Galfano che è stato anche nominato presidente dell’Associazione.

(10/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA