Stop al caldo, arrivano i temporali
E i bergamaschi rientrano dalle vacanze

Sta per stopparsi il gran caldo: in arrivo una perturbazione atlantica, che gradualmente avanza dalle coste francesi verso il Nord Italia. Intanto le strade sono «roventi» per il traffico del controesodo.

Sta per stopparsi il gran caldo: in arrivo una perturbazione atlantica, che gradualmente avanza dalle coste francesi verso il Nord Italia. Abbiamo visto nei giorni scorsi i segni del cambiamento delle correnti, con diversi passaggi di nubi «a pecorelle» e con i lampeggi notturni che nelle scorse notti ci arrivavano dalla Valtellina. Poi i primi episodi temporaleschi sulle Alpi, ben visibili nel cielo stellato delle nostre Orobie.

L'anticiclone caldo sta ora fuggendo verso i Balcani e da sabato arriva maggiore aria più umida da Sud-Ovest, con una intensa produzione di cumuli. Previsti quindi fenomeni temporaleschi che si faranno intensi nella serata di sabato. Tutto dovrebbe però concludersi per domenica mattina e quindi per permetterci di goderci questa giornata di festa.

Questo mentre sta per scattare la seconda fase dei rientri dalle vacanze. Nel fine settimana è previsto traffico intenso, e le fasce critiche - avverte Autostrade - sono attese soprattutto per tutta la giornata di sabato, domenica e di lunedì. In particolare il traffico sarà sostenuto lungo le principali direttrici in direzione nord verso le grandi città, a cui si aggiungono gli spostamenti dei vacanzieri del fine settimana.
Durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore dalle ore 7 alle 23 di sabato 27 agosto e dalle 7 alle 24 di domenica 28 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA