Levate, rubato quadro del '600
dalla chiesetta di Sant'Antonio

Ladri sacrileghi in azione nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre alla chiesetta di Sant'Antonio di Levate. I malviventi hanno rubato una tela del '600, di autore ignoto, raffigurante la Madonna tra San Benedetto e San Romualdo.

Ladri sacrileghi in azione nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre alla chiesetta di Sant'Antonio di Levate. I malviventi, dopo aver scassinato il portone, hanno rubato una tela del '600, di autore ignoto, raffigurante la Madonna tra San Benedetto e San Romualdo, posta sull'altare.

Nessuno tra le famiglie di due fratelli che abitano la cascina Monasterolo - nei pressi della quale c'è la chiesetta - ha sentito nulla. La chiesetta è privata, ma è consacrata. Il parroco a volte viene a celebrare la Messa e gli abitanti di Levate sono molto affezionati a questa chiesa campestre.

Prima di diventare cascina, il complesso era (dal 1130) un monastero dei monaci vallambrosiani di Astino. Quando l'ordine è stato soppresso, il complesso si è trasformato in cascina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA