Allarme di Federconsumatori:
attenzione ai piazzisti d'assalto

Da Federconsumatori Bergamo arriva l'ennesimo avvertimento. Occhio agli imbrogli: piazzisti d'assalto carpiscono le buona fede dei cittadini. Non bastano le continue telefonate a domicilio, ora arrivano alla corsa di casa venditori spregiudicati che millantano offerte «speciali».

Da Federconsumatori Bergamo arriva l'ennesimo avvertimento. Occhio agli imbrogli: piazzisti d'assalto carpiscono le buona fede dei cittadini. Non bastano le continue telefonate a domicilio, ora arrivano alla corsa di casa venditori spregiudicati che millantano offerte «speciali». Ecco il comunicato di Federconsumatori.

Non bastano le continue telefonate a domicilio, nonostante si sia iscritti al «Registro Pubblico delle Opposizioni», fatte da petulanti operatori che cercano di farti cambiare contratto sia delle comunicazioni, sia dell'energia: a giorni alterni ci si deve difendere dall'assalto di venditori spregiudicati che arrivano in casa nostra millantando mandati immaginari e offerte «speciali».

Oggi, dalla zona dell'Isola, abbiamo ricevuto la seguente segnalazione che rende perfettamente l'idea di come si svolgono i fatti. «Spettabile Federconsumatori, porto a vostra conoscenza quanto sta accadendo nel comune di Terno d'Isola, dove risiedo: ieri hanno suonato al mio campanello, mia figlia ha chiesto chi fosse e le hanno risposto: "dobbiamo consegnare materiale riguardante la linea telefonica fissa". Mia figlia ha aperto il cancello e dopo alcuni minuti sento suonare al campanello della porta, due volte, apro e mi trovo una signora che abbastanza prepotentemente, senza presentarsi, mi dice che da oggi sulla bolletta Telecom c'è un codice segreto, e che se gliela mostro mi spiega come disattivare il servizio telefonico per non pagare più le tasse amministrative. Le faccio ripetere quello che mi ha appena detto, e le chiedo di presentarsi».

«Si scusa, mi mostra un cartellino che ha attaccato al collo, nascosto dal cappotto, dove vedo i marchi di Wind, Infostrada, Sky ... e forse qualche altro. Le faccio ripetere, anche perché effettivamente non ho capito granché, e la signora si spiega parecchio male ..... nel frattempo la raggiunge la collega .... che ha suonato agli altri campanelli del condominio».

«Riassumo quanto ho capito: la signora lavora per una società che è stata incaricata dalle compagnie telefoniche sopra indicate, per informare la gente che c'è questa nuova "grande occasione" di non pagare più "le tasse amministrative". Con il codice segreto di Telecom si disattiva il servizio e si attiva un nuovo servizio dove non si pagano le tasse amministrative (con il termine tasse amministrative non ho capito cosa intendesse, prima ha detto senza IVA, poi ha detto senza COSTO FISSO DEL CANONE)».

«Non ho approfondito ulteriormente perché avrei dovuto farla entrare in casa per farmi mostrare i termini della "proposta"; credo sia la medesima cosa che hanno fatto con Enel energia, dove si facevano mostrare la bolletta e poi facevano firmare contratti a condizioni "vantaggiose"».

Ogni commento crediamo sia superfluo: ognuno stia attento e, prima di firmare qualunque contratto, verifichi da chi viene proposto e cosa vogliono «vendere». Ricordare sempre che, per le vendite fuori dai locali commerciali, c'è il diritto di recesso a tutela dei Consumatori; da esercitare con lettera raccomandata entro 10 giorni dalla sottoscrizione.

Federconsumatori Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA