Venerdì 16 Dicembre 2011

Patronato, ecco la scuola
per i «tecnici dell'arte»

Conclusa la terza media, il Patronato offre la possibilità di studiare e sperimentare l'arte della fotografia, del linguaggio e del design grafico per esaltare la creatività, raggiungere il diploma, e avere un trampolino di lancio in chiave professionale.

«Iart, il mestiere dell'artista» è il titolo del corso triennale di artigianato artistico - presentazione venerdì alle 16,30 - al museo Adriano Bernareggi in via Pignolo 76. Si tratta di un corso formativo promosso in collaborazione con il museo Diocesano di Bergamo nell'ambito dell'offerta formativa dell'Afp Patronato San Vincenzo che si rivolge ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e sono appassionati di arte contemporanea o nuove forme di comunicazione.

Nell'ambito di questa presentazione del corso triennale di artigianato artistico sarà attivo un laboratorio pratico per i ragazzi in collaborazione con gli artisti inseriti nel circuito del museo.

Il corso si sviluppa nell'ambito del triennio per l'ottenimento della qualifica professionale, il quarto anno per il diploma tecnico professionale e il quinto anno integrativo per poter accedere all'esame di Stato. A partire dalla seconda sono previste diverse ore annuali di stage in realtà professionali durante le quali potenziare le competenze acquisite in classe.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 16 dicembre

r.clemente

© riproduzione riservata