Mozzo tra giochi vecchi e nuovi
Successo per il «Riciclattolo»

Puffi, clown e un mare di giocattoli. I bambini di Bergamo hanno vissuto il loro sogno grazie all'importante contributo di Legambiente, che ha organizzato a Mozzo il «Riciclattolo».

Puffi, clown e un mare di giocattoli. I bambini di Bergamo hanno vissuto il loro sogno grazie all'importante contributo di Legambiente, che ha organizzato il «Riciclattolo», iniziativa ecologica dedicata all'infanzia in programma domenica 18 dicembre all'hotel Holiday Inn di Mozzo.

Una festa di condivisione durara tutta domenica. Tutti i bambini, durante l'arco della giornata, hanno portato i propri giocattoli dimenticati, per scambiarli con quelli di decine d'altri coetanei. Il mezzo è il baratto, il criterio invece un valore numerico da uno a cinque che viene attribuito ad ogni giocattolo dalle due volontarie di Legambiente. «L'obiettivo è stato quello di rendere equi gli scambi e insegnare ai bambini l'onestà nei rapporti, facendo conoscere loro il valore di un oggetto».

E la festa è stata proprio pensata per i più piccoli, tra pupazzi, truccabimbi, animatori e pagliacci, otlre alla presenza degli educatori dell'associazione Unitalsi, specializzata nella clown-terapia presso gli ospedali. «Ma il gioco é anche cultura, ed unione dei genitori con i propri figli - ha detto Paolo Zanchi, operatore della cooperativa Linus di Almenno San Bartolomeo e fautrice del progetto Ludobus -. Il nostro compito é quello di riproporre i giocattoli di una volta. Per questo, tra le ambite mercanzie dei bambini, genitori e figli si sono sfidati con attrazioni in legno, ricostruite nel materiale originario dopo un'attenta analisi storica del tempo».

Cristiano Gamba

© RIPRODUZIONE RISERVATA