Incendio boschivo a Lenna
Non ci sono case a rischio

Un incendio boschivo di vaste proporzioni si è sviluppato nella serata di lunedì 26 dicembre in Alta Val Brembana sulle pendici montuose che dominano la zona industriale di Lenna, poco oltre il nuovo ponte di accesso all'abitato. Le fiamme hanno avuto facile presa.

Un incendio boschivo di vaste proporzioni si è sviluppato nella serata di lunedì 26 dicembre in Alta Val Brembana sulle pendici montuose che dominano la zona industriale di Lenna, poco oltre il nuovo ponte di accesso all'abitato. Le fiamme hanno avuto facile presa in una zona caratterizzata da abeti e da un fitto sottobosco e hanno rapidamente interessato l'intero costone roccioso denominato «dei Calonghei».

La zona, in sinistra orografica rispetto al Brembo che scende da Carona, non presenta costruzioni civili o strade facilmente praticabili. Gli uomini del Corpo Forestale di Stato e numerosi volontari delle squadre locali si sono prontamente radunati al campo sportivo di Lenna, monitorando la situazione.

Impossibile un intervento immediato da terra, stante la natura particolarmente impervia dei luoghi. Pianificato invece un intervento per la mattinata di martedì 27 dicembre, quando si provvederà eventualmente con l'elicottero. Predisposto allo scopo l'allestimento di una vasca d'emergenza al campo sportivo di Lenna, stante l'impossibilità di utilizzare per il gelo e il basso fondale il vicino lago Bernigolo di Moio de' Calvi.

Le fiamme, ben visibili in tutta la vallata, hanno presto attirato l'attenzione di automobilisti in transito, residenti e villeggianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA