Parte il Biblofestival, per bimbi e non tante occasioni per sognare con i libri

Sabato 28 e domenica 29 maggio e poi dall’1 al 5 giugno si svolge la quarta edizione del Biblofestival, in 18 dei 23 Comuni del sistema bibliotecario intercomunale dell’area di Dalmine patrocinata dalla Regione e dalla Provincia. L’iniziativa sarà inaugurata sabato mattina alle 10.30 al Teatro civico di Dalmine. Sarà un vero e proprio festival che darà a bambini e adulti la possibilità di sognare attraverso il libro e quello che gli ruota attorno: letture, laboratori creativi, spettacoli e incontri con autori di chiara fama. La direzione artistica è affidata a Paola Ferrario, Eraldo Maffioletti, Angela Manzoni e Daniela Stancheris.

Dalle 18,30 di sabato a Dalmine nel Parco del centro culturale e domenica 5 giugno a Osio Sotto nel Parco dell’Itala ci sarà anche una mongolfiera vera, su cui i bambini potranno volare. Fra gli autori più famosi che metteranno la loro firma nel festival spiccano Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa (giovedì 2 giugno alle 17.30 a Mozzo) e Huck Scarry, scrittore e illustratore che ha lavorato per Disney e Charles Schulz, figlio del famoso Richard Scarry, (il 28 maggio a Cologno al Serio alle 16,30 e a Dalmine alle 17,45). A loro si aggiungono Roberto Innocenti, considerato fra i 30 illustratori più bravi al mondo (a Verdello nel parco della Villa comunale, il 2 giugno alle 17.30), Paola Zannoner, scrittrice e critica letteraria, e la bergamasca Giusy Quarenghi.

In ogni Comune, nel giorno della tappa del Biblofestival dalle 14,30 alle 16.30 si svolgeranno numerosi laboratori. Nelle piazze gli artisti del teatro di strada e poi spettacoli serali. Per informazioni ci si può rivolgere alle biblioteche.

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA