Boom di domande a Bergamo per il servizio civile

Si è rivelato un successo a Bergamo il secondo bando 2005 pubblicato dall’Ufficio nazionale per il servizio civile, per la selezione (a livello italiano) di 36.085 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Per i 234 posti disponibili le domande dei giovani interessati ai progetti risulteranno alla fine il doppio. Il bando, infatti, scade il primo giugno, mentre l’entrata in servizio è prevista per il mese di settembre. Per concorrere alle selezioni occorre rivolgersi entro il primo giugno all’ente prescelto. Sarà l’ente, poi, a selezionare i candidati. Tutti i progetti sono consultabili alla sede bergamasca di Spazio Regione, in via XX Settembre 18/A, o sul sito www.serviziocivile.it, oppure sul sito dell’Anpas LombardiaNella Bergamasca gli enti che hanno presentato progetti per l’impiego di volontari in servizio civile sono complessivamente dieci: Acli, Anci, Anpas, Associazione Mosaico (che racchiude numerose realtà tra cui Comuni, Comunità montane, associazioni, cooperative sociali, Cesvi, Celim, Università di Bergamo), Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, Caritas diocesana bergamasca, Cooperativa di Bessimo, Confcooperative, Italia Nostra e Vigili del fuoco.

Il servizio civile volontario, di fatto, va a sostituire l’apporto di risorse umane che arrivava ad enti, cooperative e realtà del "terzo settore" grazie ai "vecchi" obiettori di coscienza, in servizio sostitutivo della leva militare. Un’opportunità che esiste da qualche anno per le ragazze, ma che dall’inizio del 2005 - proprio per l’abolizione della leva - è aperta anche ai maschi. Il bando è rivolto ai ragazzi italiani tra i 18 e i 28 anni di età. Il servizio si effettua presso enti accreditati dall’Ufficio nazionale per il servizio civile, in base a progetti di solidarietà o di pubblica utilità. Dura un anno e impegna ciascun giovane per 25-30 ore settimanali. Da sottolineare che si tratta di un’attività retribuita: 433,80 euro al mese. Si tratta perciò di un’importante opportunità di volontariato, ma anche di un’occasione per sperimentare attività lavorative nel sociale. In alcuni casi l’anno di servizio civile consente - grazie a convenzioni con la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bergamo - di vedersi riconosciuti crediti formativi o periodi di tirocinio.

Questi gli enti del servizio civile volontario a Bergamo

Acli (2 posti), Anci (Associazione nazionale comuni italiani, 5 posti), Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze, 16 posti), Associazione Mosaico (152 posti), Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate (8 posti), Caritas diocesana bergamasca (26 posti), Cooperativa di Bessimo (comunità per tossicodipendenti a Rogno, 3 posti), Confcooperative (22 posti), Italia Nostra (4 posti), Vigili del fuoco (6 posti).

(26/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA