Una Giornata per non dimenticare
omaggi in Rocca e alla stazione Fs

Bergamo celebra la Giornata della memoria. Le manifestazioni sono iniziate alle 10 al Parco delle Rimembranze in Rocca, piazzale Brigata Legnano, dove è stata posata di una corona di alloro in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio.

Bergamo celebra la Giornata della memoria. Le manifestazioni sono iniziate questa mattina alle 10 al Parco delle Rimembranze in Rocca, piazzale Brigata Legnano, dove è stata posata di una corona di alloro ai piedi della lapide nel parco, in ricordo degli ebrei bergamaschi deportati nei campi di sterminio.

Un omaggio anche alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei Lagher posta nella chiesa di Sant'Eufemia. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Franco Tentorio con assessori e consiglieri, mons. Vittorio Nozza, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni combattentistiche. Fra gli interventi anche quelli di alcuni studenti che hanno voluto portare il loro contributo in questa Giornata del Ricordo.

Alle 11 alla stazione ferroviaria, binario 1, piazzale Marconi, è stata posata una corona d'alloro ai piedi della lapide in memoria dei lavoratori delle fabbriche di Sesto San Giovanni deportati nei campi di concentramenti, alle 11,30 al parco di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, si è tenuto momento di raccoglimento in memoria dei venti bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio con incontri, mostre, dibattti. Alle 21 all'Auditorium di piazza della Libertà sarà proiettato «L'ultima tappa» di Wanda Jakubowska, a cura di Lab 80. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA